Home » Gazzetta dello sport: Il Cagliari resta incompiuto

Gazzetta dello sport: Il Cagliari resta incompiuto

E' davvero una bella Udinese, quella che Gotti sta mettendo a punto.
Monica Tosolini

E’ davvero una bella Udinese, quella che Gotti sta mettendo a punto. Lo scrive anche la Gazzetta dello sport nel commento al pareggio di Cagliari: “Il Cagliari sa tanto di incompiuta. Non vince dal 7 novembre. Cioè da sei gare. L’Udinese mostra una solidità che le permette di ottenere il sesto risultato utile di fila. Il pareggio (1-1) della Sardegna Arena determina concetti che rievocano le massime del mitico Catalano dei programmi di Renzo Arbore. A Eusebio Di Francesco dispiace non aver vinto, ma ammette che il suo Cagliari è stato poco lucido. Mentre Luca Gotti quel punto se lo tiene stretto, ma, forse meritava di più per come ha impostato la rimonta dopo aver subito al minuto 27 la pennellata di Lykogiannis su punizione (fallo di Becao su Rog) per la quale ha pure protestato (per le distanze). La sua squadra è uscita dall’intervallo decisa, autoritaria, all’attacco. La nuova Udinese ha un palleggio da big, una rapidità nel giro palla che piace e disorienta l’avversario, tanta fisicità, mezze ali (e ieri De Paul è stato un tantino meno devastante) che innescano le punte, peraltro sempre pronte a sfruttare gli errori e ripartire a tutta velocità. Per arginarle ci sono volute un paio di chiusure del ritrovato Godin (rilanciato, dopo il Covid, non giocava dal 7 novembre) di un Lykogiannis bravo in tutto, e, più tardi, di un Ceppitelli perfetto per tempismo e interpretazione della difesa a tre che ha un po’ spento l’Udinese nella seconda parte della ripresa”.

Nella pagelle, alla squadra nel complesso va 6,5 e Samir risulta il migliore:

SAMIR 7 IL MIGLIORE – Lancio da campione per Pussetto, salvataggio su Joao. Primo tempo sontuoso e tanta sicurezza dietro.

MUSSO 6 – In ritardo sulla punizione di Lykogiannis, un altro brivido, chiude bene su Sottil e in uscita.

BECAO 6,5 – Attento, concede poco a Pavoletti e imposta quando serve.

BONIFAZI 6,5 – Il suo lo fa, anche spazzando.

LARSEN 6 – Non sbraca, ma i duetti con De Paul non sempre funzionano.

PEREYRA 6,5 – Uno stantuffo che non smette mai di creare, un po’ litigioso, becca il giallo.

MANDRAGORA 6 – Deve lottare, ma entra con lo spirito giusto.

WALACE 6,5 – E’ dappertutto, recupera 11 palloni, sembra di sbattere sulla linea di mezzo del calcio balilla. Nervoso all’intervallo.

DE PAUL 6,5 – Non è devastante come al solito, ma i numeri sono i soliti: 56 passaggi positivi, 9 lanci, 4 cross, pure 21 palle perse.

ZEEGELAAR 6 – Soffre un po’ Nandez, poi si riequilibra. Dieci recuperi. 

PUSSETTO 6,5 – Occasione da gol in avvio (bene Cragno) ma sempre versione zanzare, sfrutta gli errori. Suo il lancio assist per Lasagna.

NESTOROVSKI 6 – Si cala nella battaglia.

DEULOFEU 6 – In crescita, prova il suo numero accentrandosi per tirare.

LASAGNA 7 – Entra e segna, alla sua maniera. Ritrovato.

GOTTI 6,5 – I primi 25′ della ripresa sono da big. Domina, vince ai punti. Quando Di Fra cambia, cala.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia