Al Crotone è mancata la convinzione di poter fare di più, all’Udinese è ‘bastato’ De Paul: così la Gazzetta dello sport commenta Crotone-Udinese 1-2. “Avete presente quei film noiosi, con una trama banale, senza ritmo, che però guardi fino in fondo per goderti la bella interpretazione dell’attore più bravo? Ecco, Rodrigo De Paul ha deciso di dare un senso a Crotone-Udinese spargendo evidenti tracce della sua qualità, segnando una pregevole doppietta e decidendo perfino di ravvivare il finale con un’entrata scomposta e imprudente, ma non cattiva, che gli è costata l’espulsione. Ma la superiorità numerica per il Crotone nel recupero del secondo tempo non ha cambiato il finale del film, pardon della partita”.
Il Crotone non c’è più, nonostante un Simy che può permettergli di onorare la stagione. E il fatto che nessun rossoblu ha preso cartellini ne è un segno.
“L’Udinese, invece, si è affidata quasi del tutto alla qualità del suo capitano. Nei primi 30’ la squadra di Gotti ha assistito alla partita come se non la riguardasse: ritmo lento, pochissimo movimento senza palla, rare iniziative. Sono bastate una verticalizzazione rapida per sbloccare la gara nel primo tempo e una progressione di Pereyra per creare le premesse del nuovo vantaggio nella ripresa. Però non si è mai vista una manovra corale, né lo sfruttamento delle corsie esterne. Ha vinto De Paul col suo talento e due reti nelle quali sono emerse qualità tecniche e lucidità. Un film bruttino, ma un attore bravissimo che da tempo è pronto per copioni diversi e per andare a recitare con un cast alla sua altezza”.
In una Udinese da 6, De Paul si è ancora distinto: 7 in pagella.
DE PAUL IL MIGLIORE 7 – Troppo superiore a tutti gli altri. Doppietta di tecnica e qualità, imprudente sul fallo che porta all’espulsione.
MUSSO 6 – Pochissimo lavoro.
BONIFAZI 6 – Qualche errore veniale.
NUYTINCK 6,5 – Salva la vittoria chiudendo su Riviere dopo il palo di Simy.
SAMIR 6,5 – Sempre attento, un bel recupero in scivolata su Simy.
MOLINA 5 – Genera il rigore con un mani evitabile e regala a Simy l’assist del possibile 2-2. BECAO – SV
WALACE 5 – Spesso fuori posizione in fase di non possesso e poco preciso in costruzione.
ARSLAN 6 – Mette ordine.
PEREYRA 6 – Prova insuffciente, ma la progressione che apre la difesa avversaria in occasione del 2-1 lo salva.
LARSEN 5,5 – Bella palla a Nestorovski sull’1-0, ma poca spinta.
OKAKA 5,5 – L’impegno non manca, ma spreca con un controllo maldestro una buona occasione nella ripresa.
NESTOROVSKI 6 – Serve a De Paul la palla dell’1-0.
FORESTIERI 6 – Un paio di ripartenze e una dura entrata da ammonizione.
GOTTI 6 – Mezz’ora sotto ritmo, poi la qualità viene a galla. Ma ci aspettiamo di più.