Il calcio studia come ripartire. Il Corriere dello sport propone le due soluzioni al vaglio: la prima, quella che c’era anche prima del coronavirus e che prevedeva la disputa in contemporanea di gare di campionato e coppe; la seconda, quella che privilegia la conclusione dei tornei nazionali e quindi successivamente di Champions e Europa League.
Le date.
I tornei nazionali potrebbero ripartire il 31 maggio o il 3 giugno; si giocherebbe ogni tre giorni fino a fine giugno, quando riprenderebbero Champions (23 e 24) e Europa League (25). L’obiettivo è finire il 2 agosto perchè il 3 le varie Federazioni dovranno comunicare alla Uefa i nomi delle squadre che la prossima stagione parteciperanno alle coppe. La Serie A potrebbe concludersi nella settimana dal 19 al 26 luglio.
Il piano B, quello determinato da uno spostamento più in là della ripresa (tipo a metà giugno) prevede la conclusione di tutti i campionati e solo dopo il completamento di Champions e Europa League. I campionati potrebbero concludersi il 2 agosto, la Champions il 22, l’Europa League il 19.
La nuova stagione, poi, ripartirebbe il 30 agosto o il 13 settembre.