Home » LA FILIERA BIANCONERA – Fine settimana da incorniciare!

LA FILIERA BIANCONERA – Fine settimana da incorniciare!

Si è appena concluso un week end ricco di soddisfazioni, per un settore giovanile bianconero da copertina!
Monica Tosolini

PRIMAVERA: Udinese – Entella 1-0

Con l’Under 14 impegnata nella gara amichevole contro gli sloveni del Brinje Grosuplje, la copertina del sabato è tutta per la Primavera dell’Udinese, vittoriosa per il quarto week end consecutivo. Il successo contro l’Entella però ha un sapore differente rispetto ai precedenti, perché ottenuto al termine di una gara molto bloccata, per merito di una squadra ligure che si è fatta preferire per gestione del pallino dell’incontro e per una solidità difensiva difficilmente valicabile. L’Udinese fa fatica ad imporre il proprio gioco durante l’intero primo tempo, e ha nel suo portiere Matteo Carnelos un protagonista sempre capace d’infondere sicurezza al reparto arretrato, per mezzo d’interventi di livello assoluto. Su tutti la prodezza con cui al minuto 12’ trattiene tra i guantoni il calcio di rigore di Buso, celebrando al meglio la Convocazione in Nazionale Under 17 (da oggi al via a Coverciano) e la terza gara consecutiva a rete inviolata. L’altro eroe di giornata è l’autore del gol decisivo, Mattia Compagnon, oramai bomber consacrato del collettivo di Filippo Cristante, considerate le 7 realizzazioni in stagione. In una giornata poco ispirata per i compagni di reparto Lirussi e Oviszach, il numero 10 bianconero dimostra brillantezza e guizzi per l’intero arco di gara, e proprio in “zona Cesarini” trova un sinistro vincente dai 20 metri, che s’insacca a mezza altezza alla destra di Gragnoli. La vittoria della maturità consente alla Primavera di confermarsi terza forza del campionato, e di preparare al meglio lo scontro diretto del prossimo fine settimana in casa della SPAL, valevole la seconda posizione in classifica.

Under 17: Udinese – Hellas Verona 2-1

Dà continuità ai risultati e alle prestazioni la terza affermazione di fila degli gli Under 17 bianconeri, che in una sfida d’importanza capitale per le sorti della stagione, s’impongono sull’Hellas Verona per qualità, gestione del possesso palla e numero di gol realizzati. Determinanti risultano i cambi effettuati da mister Giatti, che ha in Samuele Garbero l’elemento in grado di rompere gli equilibri della partita; l’attaccante prima sblocca il risultato finalizzando l’assistenza di Basha Salah, poi propizia il gol del raddoppio di Gabriel Rossitto, che si dimostra lesto nel ribadire in rete la corta respinta dell’estremo difensore veneto. La rete dell’Hellas, giunta nei minuti conclusivi dell’incontro da azione di calcio d’angolo, serve solo a regalare qualche brivido, sovrastato di lì a poco dal boato di gioia dei giocatori bianconeri.

Under 16: Cagliari – Udinese 0-1

Finalmente Under 16! È la formazione di Massimiliano Rossi a conquistare il risultato più inatteso del week end, grazie a una sontuosa prestazione che consente ai classe 2004 d’imporsi sul sempre ostico impianto di gara di Cagliari. I bianconeri riescono a tenere bene il campo per l’intero arco di primo temo, passando in vantaggio al 25’ minuto, con la deviazione decisiva di Metin Iljazi sul tiro del bomber Mattia Gotter Hevré. Nella seconda frazione gli isolani tentano a più riprese di riportare in equilibrio il confronto, vedendo le numerose conclusioni infrangersi sui guantoni dell’estremo difensore Sergio Barlocco, abile nel blindare la porta e permettere ai bianconeri di portare a casa 3 punti davvero meritati!

Under 15: Cagliari – Udinese 1-1

Giunge dopo quasi un mese d’attesa il primo punto del 2020 per la squadra allenata da Simone Zompicchiatti, che in occasione della complica trasferta di Cagliari sfodera artigli e motivazioni, riuscendo ad interrompere l’emorragia di 3 sconfitte consecutive. L’acuto in avvio di gara da parte di Gabriele Medeot e quello di Diego Russo, intervallati dal gol di Vinciguerra, permettono ai bianconeri di condurre per ampi tratti un match che è stato macchiato nella sua fase conclusiva dalle espulsioni di Mattia De Bernardi e dello stesso Diego Russo. In una situazione di pesante inferiorità numerica l’Udinese subisce l’impeto dei padroni di casa, caparbi nel riuscire a pervenire all’ultimo respiro al beffardo pareggio, nuovamente con Vinciguerra. Il punto si conferma in ogni caso molto positivo per i friulani, che si mantengono sulla scia dei Playoff e si preparano ora ad affrontare il derby con il Pordenone.

Under 14: Udinese – Brinje Grosuplje 2-1

Dovendo scontare una giornata di pausa dal campionato, nel pomeriggio di sabato i classe 2006 hanno affrontato in amichevole i pari età del Brinje Grosuplje. Il test si è rivelato di assoluto valore per il mister Matteo De Biaggio, al fine di testare la tenuta dei numerosi rientri dagli infortuni, e di poter valutare i giocatori sin qui meno impiegati. Operando un elevato pressing, la formazione slovena ha creato più di qualche difficoltà ai giovani bianconeri, che attraverso la qualità del loro gioco palla a terra sono riusciti a disimpegnarsi egregiamente e a trovare la via del gol in due circostanze. La consueta affermazione di Tommaso Dario è stata raddoppiata dal centrocampista Alessio Marcon, per una squadra bianconera che, ridotta in inferiorità numerica a causa di un nuovo infortunio, ha concesso il gol della bandiera agli sloveni solamente nei minuti conclusivi della sfida.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia