Home » Udinese-Salernitana, numeri e curiosità

Udinese-Salernitana, numeri e curiosità

La Lega di serie A propone le statistiche e le curiosità di Udinese-Salernitana.
Monica Tosolini

La Lega di serie A propone le statistiche e le curiosità di Udinese-Salernitana.

– L’Udinese ha vinto entrambi i precedenti contro la Salernitana in Serie A TIM, nel campionato 1998/1999; quella campana è, assieme al Modena (4/4), una delle due squadre contro cui i friulani hanno registrato il 100% di successi nella competizione.

– La Salernitana non ha mai segnato in trasferta contro una squadra friulana in Serie A TIM: 0-0 contro la Triestina, nel 1947, e 0-2 contro l’Udinese nel 1998.

– L’Udinese ha trovato il successo soltanto una volta nelle ultime sette gare interne contro squadre neopromosse in Serie A TIM (2N, 4P): 3-0 contro il Venezia, proprio in quella più recente (nella seconda giornata di campionato).

– L’Udinese è imbattuta da cinque gare interne di fila in campionato e non fa meglio in una singola stagione di Serie A TIM da maggio 2019 (otto); tuttavia, i friulani hanno pareggiato quattro di questi incontri, trovando soltanto un successo nel parziale: 3-2, contro il Sassuolo, lo scorso novembre.

– Dopo il successo per 4-0 sul Cagliari nell’ultimo turno, l’Udinese potrebbe vincere due gare di fila in campionato per la prima volta dallo scorso settembre (v Venezia e Spezia), ultima occasione in cui ha anche tenuto la porta inviolata per due partite consecutive nella competizione.

– La Salernitana ha perso senza segnare le ultime quattro gare di campionato: l’ultima squadra che non ha realizzato reti in cinque partite di fila in Serie A TIM è stata la Fiorentina, tra aprile e maggio 2019.

– L’allenatore della Salernitana, Stefano Colantuono (sulla panchina dell’Udinese in 29 incontri di campionato nel 2015/2016), ha strappato soltanto due successi in Serie A TIM, in 11 precedenti contro l’Udinese (5N, 4P): il più recente nel settembre 2013, con l’Atalanta (2-0 con doppietta di Germán Denis).

– Grazie alla doppietta sul Cagliari nell’ultima giornata, Gerard Deulofeu ha segnato sei reti in questa Serie A TIM, più che nelle precedenti due stagioni giocate nella competizione (cinque totali) – più in generale, solo con la maglia del Watford nel 2018/19 (10 centri) ha realizzato più reti in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei.

– L’attaccante della Salernitana Simy ha segnato due gol contro l’Udinese in Serie A TIM, entrambi arrivati nei tre incontri più recenti contro i friulani – tutte le ultime quattro reti del nigeriano nella competizione sono arrivate in trasferta.

– L’attaccante della Salernitana Federico Bonazzoli ha preso parte a tre gol nelle sue ultime due presenze in Serie A TIM contro l’Udinese (due reti, un assist), solo contro il Cagliari ha preso parte attiva a più marcature nella competizione (quattro)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia