Home » Piris: sono sicuro che l’Udinese riuscirà a salvarsi

Piris: sono sicuro che l’Udinese riuscirà a salvarsi

Ivan Piris, doppio ex di Roma e Udinese, si è lasciato andare ai ricordi della sua avventura italiana con Gianluca Di Marzio che ha riportato nel suo sito il racconto del paraguaiano.
Monica Tosolini

Ivan Piris, doppio ex di Roma e Udinese, si è lasciato andare ai ricordi della sua avventura italiana con Gianluca Di Marzio che ha riportato nel suo sito il racconto del paraguaiano. Una esperienza intensa a Roma, ma poi anche a Udine: Piris ricorda situazioni e compagni di squadra, in particolare Di Natale.

“A Udine ho trovato Totò, che anche se era a fine carriera riusciva ancora a segnare in tutti i modi e dovevate vedere in allenamento di cosa era capace. Sono grato al calcio perché mi ha fatto giocare con due giocatori incredibili e non potrei chiedere nient’altro”.

Il ritorno in Italia dopo lo Sporting Lisbona grazie alla chiamata di Andrea Stramaccioni. “Un allenatore giovane ma molto preparato, così come il suo secondo, Dejan Stankovic. Nonostante non sia molto alto mi ha fatto giocare spesso da difensore centrale e anche da terzino sinistro, che è il mio ruolo attualmente al Libertad. A Udine ho trovato un ambiente diverso e un modo di giocare più adatto a quello che era il mio stile: prima pensavamo a difenderci e poi ad attaccare”.

Con Stramaccioni è entrato subito in sintonia, nonostante qualche sgridata in allenamento. “Si arrabbiava spesso, ma gli piaceva scherzare. In partita, una volta, stavo portando palla e provai a fare un passaggio col tacco, senza riuscirci. Negli spogliatoi davanti a tutto il gruppo mi disse che non dovevo pensare a fare i colpi di tacco ma solo a difendere”.

Due salvezze conquistate, oltre 60 presenze e due convocazioni in Copa América in quel biennio, nonostante i ripetuti cambi di allenatore. “Giocavo con più tranquillità ed ero più maturo. Feci un’ottima partita contro la Juventus in marcatura su Tevez, l’avversario più forte mai affrontato. Dopo quella prestazione, tutti si complimentarono con me”.

Oggi le due società non stanno attraversando un buon momento. La Roma è lontana dal quarto posto ed è in vendita, mentre l’Udinese si trova a pochi punti dalla zona retrocessione.

“Dal Paraguay ho difficoltà a seguire il campionato italiano perché vengono trasmesse poche partite. Sono sicuro che l’Udinese riuscirà a salvarsi, mentre per la Roma credo sarà più difficile entrare in Champions”.

Oggi Piris è tornato in Paraguay, gioca nel Libertad di Asunción e racconta: “Abbiamo ripreso ad allenarci da qualche giorno e tra due settimane si riprenderà a giocare il Torneo Apertura, che era stato interrotto alla nona giornata. Mi trovo bene qui. Sto giocando con continuità e lo scorso anno sono tornato anche a vestire la maglia della nazionale”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia