Home » Giacomini: “Difficile avere giocatori motivati se manca la competizione”

Giacomini: “Difficile avere giocatori motivati se manca la competizione”

Mister Massimo Giacomini a 'Bianconero XXL' su Telefriuli ha commentato il pareggio dell'Udinese con il Bologna: "Una partita sonnolenta, come al solito.
Monica Tosolini

Mister Massimo Giacomini a ‘Bianconero XXL‘ su Telefriuli ha commentato il pareggio dell’Udinese con il Bologna: “Una partita sonnolenta, come al solito. C’è stato uno sprazzo di De Paul, qualcosa con Arslan, gli altri sono andati avanti per inerzia. E’ arrivato il gol del Bologna per un errore difensivo. Bisognerebbe fare una analisi profonda su queste cose come sul problema dei crociati. Cose che non ricordo siano mai accadute da quando seguo il calcio italiano. Strano che in 6 partite consecutive 6 rigori contro. E strani tutti quei ginocchi saltati”.

Sul rigore l’errore è stato più di Molina o di Musso? “L’errore di Molina è relativo. La frittata l’ha fatta Musso. E anche a Benevento. Poteva andare con le mani. Il portiere doveva essere in posizione più avanzata, stare al limite dell’area e prendere la palla con le mani. E poi invece di buttarsi con le mani è andato a fargli lo sgambetto”.

Il decimo posto era difficile per questioni anche di motivazioni? “Mi pare che siano pagati sempre regolarmente i giocatori. Che facciano il loro dovere. Devono avere le motivazioni? Avevo detto che secondo me avrebbe fatto al massimo 40 punti quando c’era stato chi ne pronosticava 48. Ma non vedete che questa squadra non riesce nemmeno più a giocare per 90 minuti allo stesso modo? Cosa deve fare l’allenatore? Mangiarsi le unghie per la rabbia”.

Non aveva la sensazione che si potesse chiudere meglio? “Ma manca poca competitività tra i giocatori, sono tutti rotti, c’è poca concorrenza, hanno tutti il posto assicurato”.

La società ha già deciso cosa fare con Gotti il prossimo anno? “Non lo so. Tutti parlano come se l’allenatore fosse determinante, ma in campo non ci va lui. E poi gli allenatori sono poco considerati, incidono il 10-12%. Anche Guidolin e Zaccheroni hanno inciso così: però guardate che squadre avevano. In Italia quali allenatori hanno fatto la squadra? Conte, forse. A Gattuso hanno preo i giocatori”.

In questa squadra, quanto ha inciso Gotti? “Considerati gli infortuni e tutto il resto lui arriva al 15%”.

De Paul? “Tra il 15 e il 17%. Nell’Udinese, lui nelle proporzioni è così. Poi magari se va all’Inter, la proporzione è il 10%. Lui su 5 partite, 4 volte ha la percentuale più alta dell’allenatore”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia