Home » Sottil cerca di sfatare il tabù Napoli: l’Udinese non lo batte dal 2016

Sottil cerca di sfatare il tabù Napoli: l’Udinese non lo batte dal 2016

Trasferta proibitiva per gli uomini di Sottil, nonostante un Napoli non al top
Monica Tosolini

Napoli-Udinese è una sfida tra due squadre in difficoltà. I campioni d’Italia, con Garcia in panchina, hanno frenato dopo le due vittorie iniziali e a settembre hanno collezionato una sconfitta, in casa contro la Lazio, e due pareggi a Genova e Bologna. L’Udinese non è ancora riuscita a trovare la vittoria e soffre di mal di gol. Il turno infrasettimanale consente ad entrambe di mettersi alle spalle subito le recenti magagne e cercare di ripartire.

Il Napoli è certamente favorito nei pronostici, ma l’Udinese non può certo permettersi di partire battuta: la squadra di Sottil deve cercare quantomeno la continuità nella prestazione, cercando però di farsi trovare più pronta davanti alla porta. La sfida di domani è proibitiva: l’ultima volta che l’Udinese ha centrato il successo contro i partenopei è stato con De Canio in panchina, nel 3-1 del 3 aprile 2016 al ‘Friuli’ Bruno Fernandes (doppietta) e Cyril Thereau a firmare il successo bianconero. L’Udinese, poi, non vince a Napoli dal 17 aprile 2011: un 1-2 griffato Inler e Denis. Negli ultimi 14 confronti, il Napoli ha vinto 12 volte e pareggiato 2, realizzando 2,6 gol in media a partita. A Napoli, gli azzurri hanno vinto tutte le ultime 9 sfide contro i friulani. Insomma, il successo, a guardare anche i precedenti, sembra davvero una missione impossibile per l’Udinese che, nell’anno solare 2023, assieme alla Salernitana, tra tutte le squadre di serie A è quella che ha ottenuto meno vittorie, cinque.

Va detto che anche un pareggio sarebbe accolto positivamente. Un X a Napoli sarebbe un risultato eccezionale per l’Udinese che non ha mai pareggiato tre gare consecutive esterne ad inizio campionato.

L’imperativo è ovviamente quello di fare punti.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia