Home » Recupero amaro per l’Udinese

Recupero amaro per l’Udinese

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese ritorna in campo, dopo la netta vittoria sull’Empoli, per recuperare la gara contro la Salernitana valevole per la 19^ giornata di Serie A. Gabriele Cioffi, rispetto alla gara contro i toscani, presenta molte novità nell’undici bianconero, soprattutto a centrocampo. Nel 3-5-2 ci sono Soppy a destra al posto di Molina squalificato, Samardzic che parte titolare in mediana e Pussetto come partner d’attacco per Deulofeu. I bianconeri si schierano con Silvestri tra i pali, linea difensiva formata da Becao, Pablo Marì e Perez, a centrocampo Jajalo davanti alla retroguardia con ai fianchi Samardzic e Arslan, sulle corsie esterne Soppy e Udogie, in avanti Deulofeu e Pussetto. Nicola presenta un 3-5-2 speculare schierando Sepe in porta, linea difensiva con Gyomber, Radovanovic e Fazio, a centrocampo Zortea, Ederson, Coulibaly, Bohinen e Ranieri, in avanti Bonazzoli e Ribery. La gara dello stadio Friuli é iniziata. Al 7′ subito pericoloso Deulofeu che mette un pallone insidioso nell’area avversaria, ma la difesa campana allontana. La Salernitana gioca a viso aperto affrontando i bianconeri senza timore. Al 10′ i granata cercano Zortea in profondità, il suggerimento é però mal calibrato. Al 13′ gli ospiti rimangono momentaneamente in dieci per un infortunio occorso ad Ederson. Il brasiliano, dopo l’intervento dello staff medico, rientra in campo. Al quarto d’ora nuovo spunto di Deulofeu che va via a Radovanovic e lascia partire un destro che si spegne sul fondo. Al 17′ lo spagnolo serve Pussetto che va alla conclusione parata da Sepe. Al 26′ azione pericolosa dell’Udinese con Soppy che arriva fino all’area piccola avversaria e mette al centro un pallone sul quale Udogie non arriva per il provvidenziale intervento di Zortea. Due minuti più tardi si sveglia Samardzic provando il sinistro potente ma centrale, para Sepe. La formazione di Cioffi inizia a prendere in mano le redini del gioco affondando i colpi con le proprie individualità. Al 31′ il direttore di gara ammonisce Jajalo per fallo su Coulibaly. Al 37′ un altro buon suggerimento di Deulofeu per Pussetto che controlla male anche per il disturbo di Radovanovic. Rimessa dal fondo per la Salernitana. Due minuti dopo Zortea fa un buon movimento a tagliare la difesa bianconera, ma difetta nel controllo. Al 40′ conclusione di Bonazzoli con palla abbondantemente fuori. Al 44′ Deulofeu prova il tiro-cross ma calibra male e Sepe blocca. Un minuto di recupero che si allunga per una punizione concessa agli ospiti. Sulla palla messa al centro da Ribery interviene di testa Gyomber spedendo di poco alto sopra la traversa di Silvestri. Il primo tempo termina a reti inviolate. 

La ripresa inizia senza variazioni nelle due formazioni.

Gli ospiti sono partiti meglio rispetto ai bianconeri. Al 53′ Ribery trova Ederson che mette un cross rasoterra al centro dell’area friulana, ma nessun compagno interviene. Al 56′ Bohinen lancia in profondità Ranieri che entra in area e lascia partire un destro debole facilmente parato da Silvestri. Lo stesso Ranieri finisce sul taccuino dell’arbitro per un intervento in ritardo. Al 58′ Cioffi modifica il centrocampo inserendo Makengo per Arslan e Walace al posto di Jajalo. Al 62′ l’Udinese si rende molto pericolosa con un cross di Pussetto che chiama alla respinta Sepe, poi Deulofeu viene anticipato da Zortea. Cioffi cambia ancora al 65′ mandando in campo Success al posto di Pussetto. Azione personale di Deulofeu, un minuto più tardi, con suggerimento sul secondo palo per Udogie anticipato da Zortea. Al 69′ fuori Soppy e dentro Zeegelaar. Al 72′ primi cambi per Nicola con Kastanos che prende il posto di Coulibaly e Mikael per Ribery. Al 80′ episodio nell’area campana dove Ranieri tocca col braccio uno scavetto di Deulofeu, ma il Var interviene dimostrando la vicinanza del braccio al corpo. Al 82′ la Salernitana va vicinissima al vantaggio con una conclusione di Mikael che trova la deviazione di Marì che manda la palla a stamparsi sul palo. Due minuti più tardi Ederson viene ammonito per fallo su Udogie. Al 85′ risponde Deulofeu direttamente su calcio di punizione che chiama Sepe al grande intervento per una deviazione sul tiro a giro dello spagnolo. Giallo anche per Bohinen al 86′ reo di un intervento in ritardo ai danni di Makengo. Nicola fa entrare Verdi al 87′ per Bonazzoli. Al 89′ Kastanos salta Marì e guadagna una punizione più l’ammonizione per il difensore bianconero. Dal limite Verdi colpisce la barriera. Assegnati tre minuti di recupero. Al 92′ vengono ammoniti Deulofeu e Kastanos per nervosismo. Al 94′ gli ospiti trovano il gol del vantaggio con Verdi.  Contropiede orchestrato da Ederson, che trova una prateria libera davanti a sé e serve un pallone in profondità per Verdi che entra in area e batte da pochi passi Silvestre in uscita. Udinese-Salernitana 0-1. 

La gara dello stadio Friuli termina con la vittoria della squadra di Nicola. Recupero amaro per l’Udinese, in tutti i sensi. La squadra di Cioffi ha creato poco, affidandosi solo alle giocate di Deulofeu e venendo colpita in contropiede dalla Salernitana, che ha appofittato di un ribaltamento di fronte e dello spazio concesso dai bianconeri per conquistare i tre punti. I granata hanno giocato a viso aperto dimostrando coraggio e grande sacrificio soprattutto nelle chiusure difensive. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia