Home » Ovviamente non ho visto la partita

Ovviamente non ho visto la partita

Avevo detto che non avrei guardato la partita ed “ovviamente...” non la ho vista.
Monica Tosolini

Avevo detto che non avrei guardato la partita ed “ovviamente…” non la ho vista.

Perché se l’avessi vista, ora dovrei scrivere che questa Udinese non può giocare, attualmente, con Okaka e Lasagna assieme. Se avessi visto la partita direi che Okaka è, in questo periodo, l’ombra, la brutta copia del giocatore che avevamo ammirato un anno e mezzo fa. Allora teneva palla, lottava, faceva salire la squadra e lo vedevi tornare in difesa a recuperare palloni. Ora non protegge più palla, si butta per terra al minimo contatto e meriterebbe qualche cartellino giallo per le proteste continue non proprio sincere.

Se avessi visto la partita dovrei parlare di un’Udinese che gioca con un attacco a bicameralismo perfetto, dove non c’è una gerarchia fra le due punte, e questo va a discapito di Lasagna. Mentre Kevin corre a più non posso per pressare e tenere la posizione, il compagno lascia buchi e copre poco la sua zona di campo e questo ricade sul compagno di reparto. Non ho guardato le statistiche, ma se avessi visto la partita direi che si nota a colpo d’occhio che Lasagna ne esce sacrificato.

Se avessi visto la partita direi che Lasagna non deve correre come un centrocampista per colpa del compagno, ma come un attaccante, e deve arrivare sotto porta fresco, non con la lingua fuori. E direi che Lasagna è come l’Albatros di Charles Baudelaire, vola magnificamente negli spazi, ma è sgraziato e deriso dai marinai appena lo chiudi negli spazi stretti.

Ed allora cosa conta mettergli di fianco un’altra punta, tanto più se corre meno di lui e stringe al centro? Se avessi visto la partita direi che la squadra ha giocato bene e lottato, ma che Becao ha ancora strada da fare per crescere e lo si vede dalla differenza di prestazione fra quando ci sono i titolari e quando invece il centrocampo che deve fare filtro e ricostruzione è inventato.

Direi che ci manca Nuytinck, che Bonifazi potrebbe essere una buonissima alternativa a destra, che il ritorno di Larsen è obbligato; ma direi anche e soprattutto che si potrebbe tornare a giocare con un 3421 visto che i due centrali di centrocampo potrebbero essere Arslan (buon giocatore davvero) e Wallace, o Jajalo e Mandragora. E che questo potrebbe permettere di vedere De Paul e Pereyra lanciare in velocità Lasagna così come avveniva un po’ con Oddo.

Se avessi visto la partita direi a Gotti che una variante può essere questa (sempre a meno di cessioni eccellenti dell’ultima ora, sto scrivendo al lunedì)… ed allora l’Udinese potrebbe davvero diventare una bella squadra.

E direi a Gotti che è un buonissimo allenatore, perché fa le nozze con i fichi secchi. “Ovviamente non ho visto la partita…” ma se l’avessi vista dovrei ringraziare mia moglie, che è una santa e le cose sarebbero andate più o meno così. Di ritorno dalla spesa le avrei detto “non ce la faccio, devo vederla, ma abbiamo già deciso dove andare e di tenerci leggeri a pranzo per abbuffarci stasera”, al che lei mi avrebbe risposto “ma no, vai a vederla da tuo padre”. Con buona pace di tutte le leggende metropolitane contro le donne dei poveri e sulle donne dei ricchi. Se avessi visto la partita sarebbe stato grazie a una donna che batte tutte le wags dieci a zero….

Forse dovremmo far giocare lei in attacco!

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia