Home » L’Udinese assedia il Sassuolo e vince con l’uomo in più

L’Udinese assedia il Sassuolo e vince con l’uomo in più

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese affronta il Sassuolo al Mapei Stadium in un match valido per la sesta giornata di Serie A. Rispetto alla netta vittoria sulla Roma, il tecnico bianconero Andrea Sottil apporta delle novità nell’undici iniziale scegliendo Enzo Ebosse a sinistra, con Nehuen Perez a destra e Sandi Lovric come mezz’ala con Arslan ai fianchi di Walace. In attacco fiducia a Isaac Succes come spalla di Deulofeu. Il 3-5-2 friulano é formato quindi da Silvestri tra i pali, linea difensiva con Perez, Becao ed Ebosse, in mediana Walace con Lovric e Arslan, a destra confermatissimo Pereyra e Udogie a sinistra, in avanti Deulofeu e Success. Il Sassuolo risponde con il 4-3-3 formato da Consigli in porta, linea difensiva con Toljan, Ruan, Ferrari e Rogerio, a centrocampo Frattesi, Lopez e Mateus Henrique, in avanti Laurienté, Pinamonti e Kyriakopoulos. Udinese in completo giallo, Sassuolo in neroverde. La squadra di Sottil attacca da destra verso sinistra. I padroni di casa hanno iniziato con piglio guadagnando già due angoli nei primi sei minuti. Al 8′ l’Udinese crea la prima occasione con Pereyra che si accentra e serve Success, ma la conclusione dell’ex Watford viene deviata dalla difesa neroverde. Due minuti più tardi ci prova Lovric con un destro che finisce fuori. Al 14′ altra conclusione dei bianconeri con Ebose che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, manda a lato. La squadra di Sottil sta mantenendo una buona compattezza in fase difensiva. Tutti gli undici bianconeri sono dietro alla palla attendendo gli avversari per poi ripartire. Al 21′ l’Udinese guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area, ma Deulofeu non sfrutta l’occasione. Il Sassuolo si rende pericoloso al 25′ con Frattesi che però sbaglia l’ultimo passaggio. Al 26′ ammonito Ebosse che finisce sul taccuino dell’arbitro dopo che al 8′ ci era finito Becao. Al 33′ i padroni di casa trovano il vantaggio con Frattesi. Errore in impostazione di Ebosse che regala palla gli avversari e si fa superare da un uno-due di Lauriente che serve Frattesi bravo a fulminare Silvestri sul primo palo. Sassuolo-Udinese 1-0. 

L’Udinese prova una reazione ma non trova i propri riferimenti avanzati. Al 38′ neroverdi ancora pericolosi con una conclusione dal limite di Laurienté che impegna Silvestri in una deviazione in angolo. I bianconeri riescono a liberare la propria area ma non ripartono. Il Sassuolo sta controllando bene la gara e il gioco sfruttando i corridoi liberi in verticale e aprendo sugli esterni. Al 42′ c’è un svolta nella partita. Deulofeu riparte servendo in profondità Success che sta per entrare nell’area avversaria ma viene steso da Ruan. Rosso diretto per il neroverde e Sassuolo in dieci. Deulofeu nuovamente non sfrutta il calcio piazzato. Assegnati due minuti di recupero. L’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo con il Sassuolo meritatamente in vantaggio, ma i neroverdi dovranno affrontare tutta la ripresa con l’uomo in meno. 

Inizia la ripresa al Mapei Stadium. 

Tre novità nelle squadre. Il Sassuolo ha sostituito Kyriakopoulos con Ayhan, mentre l’Udinese ha lasciato negli spogliatoi Arslan ed Ebosse, al loro posto Samardzic ed Ehizibue. I bianconeri iniziano ad attaccare per sfruttare l’uomo in più. Al 50′ Udogie va sul fondo e mette in area una palla che viene deviata verso la porta avversaria da Pereyra con il sinistro, ma il Tucu trova la respinta di un difensore neroverde. La squadra di Sottil cerca di ampliare la propria manovra per allargare le maglie difensive degli avversari che si chiudono bene. Deulofeu sta svariando su tutto l’arco dell’attacco per ispirare la manovra, mentre gli esterni vanno in sovrapposizione per guadagnare il fondo. Al 60′ Samardzic prova la conclusione a giro non inquadrando la porta. Al 63′ altro giallo per un giocatore dell’Udinese. Questa volta a finisre sul taccuino dell’arbitro é Ehizibue che stende un avversario al limite dell’area. Laurienté sul punizione non inquadra la porta. Doppio cambio per l’Udinese al 68′ con l’ingresso in campo di Nestorovski e Beto per Walace e Success. Risponde Dionisi mandando sul terreno di gioco Harroui e Thorstvedt al posto di Frattesi e Laurienté. Assedio furioso dei friulani che stanno spingendo per pervenire al pareggio. Al 75′ arriva il gol che riequilibra il risultato. Deulofeu serve in area avversaria Pereyra che si porta sul fondo e mette un cross sul quale Beto svetta di testa più in alto di tutti firmando il pareggio. Sassuolo-Udinese 1-1. 

Sulle ali dell’entusiasmo i bianconeri proseguono ad attaccare portando al tiro Lovric che manda altissimo. Al 78′ Samardzic impegna Consigli con un gran sinistro. Un minuto dopo Lovric viene servito benissimo nell’area avversaria ma manda incredibilmente alto da buona posizione. Dionisi cambia ancora al 80′ mandando in campo Marchizza al posto di Pinamonti. Nell’Udinese esce Deulofeu lasciando posto a Makengo. Al 85′ stesso copione dell’azione che ha portato al pareggio i bianconeri. Pereyra trova Beto ma stavolta il portoghese non riesce a mettere la palla in rete di testa.  Al 88′ Udogie mette in mezzo ma troppo su Consigli che esce in presa alta e fa suo il pallone. Al 90’+1′ l’Udinese trova la rete del raddoppio con Samardzic. Il tedesco riceve palla al limite dell’area, finta la conclusione di sinistro, si accentra e fa partire un destro che si infila nell’angolino. Sassuolo-Udinese 1-2. 

Nel Sassuolo al 90’+2′ entra Alvarez per Henrique. Al 90’+3′ Beto chiude i conti superando Consigli sul filo del fuorigioco. Sassuolo-Udinese 1-3. 

Dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara fischia il termine della gara. L’Udinese sfrutta in pieno la superiorità numerica nel secondo tempo, assedia il Sassuolo, e porta a casa un’altra vittoria. Anche questa volta le sostituzioni di Sottil sono risultate giuste visto che Samardzic e Beto, subentrati a Success e Arslan, sono riusciti a ribaltare il risultato. I bianconeri hanno subito spinto sull’accelleratore, portando tutti gli uomini a disposizione nella metà campo avversaria, non dando scampo ai padroni di casa che si sono potuti solo difendere. Beto é stato ancora una volta decisivo nel dare la scossa al reparto offensivo e Samardzic ha dimostrato sempre di più la propria qualità. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia