Torna al successo in campionato la Lazio che nell’anticipo della 27.a giornata di Serie A ha battuto 3-2 il Crotone con la rete decisiva di Caicedo nel finale. La squadra di Inzaghi, reduce da tre sconfitte negli ultimi quattro turni, è andata avanti tre volte, prima con Milinkovic-Savic al 14′ con un destro al volo e poi con Luis Alberto dal limite al 39′. Di Simy, alla seconda doppietta di fila, le reti del Crotone.
Nella prima storica partita disputata di venerdì alle 15 in Serie A, la sfida dell’Olimpico ha confermato i momenti di forma di Lazio e Crotone. Il 3-2 finale premia la squadra di Simone Inzaghi, abile a calare gli assi nella manica nel finale trovando il consueto jolly di Caicedo a pochi minuti dal fischio finale, ma il Crotone di Cosmi (squalificato) dopo il successo contro il Torino ha dimostrato di essere ancora pienamente concentrato sul campionato e con qualche cartuccia da sparare da qui a fine campionato. I biancocelesti, reduci invece da tre sconfitte nelle ultime quattro nel torneo, hanno sì preso l’intera posta in palio, ma anche mostrato un certo affanno negli uomini chiave, Immobile su tutti.
Per la squadra della capitale l’impegno contro la Cenerentola del campionato è stato più impegnativo del previsto e l’impegno col Bayern Monaco in Champions all’orizzonte ha influito fino a un certo punto. Dopo un inizio fatto di pressione alta e intensità, forse anche per chiudere la pratica velocemente, la Lazio dopo aver trovato il vantaggio al 14′ con un destro al volo di Milinkovic-Savic liberato sul secondo palo da Radu ha tirato un po’ i remi in barca, portandosi il Crotone nella propria metà campo per affidarsi alle ripartenze su Immobile che però non hanno praticamente mai funzionato. Al contrario, prese le distanze sul terreno di gioco, la squadra calabrese con le cavalcate di Reca a sinistra e la tecnica di Ounas e Messias tra le linee, ha saputo rendersi pericolosa trovando il primo pareggio al 29′ con una “puntata” da calcetto di Simy all’angolino. Una squadra corta, quella impostata da Cosmi in settimana, che ha messo in difficoltà la Lazio, brava però ad affidarsi ai colpi dei singoli come al 39′ con la discesa di Radu rifinita da Immobile al limite dell’area per il destro vincente di Luis Alberto per il 2-1.
Al rientro dall’intervallo la Lazio si è presentata in campo spenta e lenta nella manovra, battuta subito da una ripartenza ancora di Simy che con un pallone basso in area ha portato al rigore di Fares su Messias, siglato dall’attaccante nigeriano. Sul 2-2 la Lazio ha aspettato l’ultimo quarto d’ora per provare l’assedio con nove giocatori su undici del Crotone nella propria area, sfiorando la rete decisiva due volte con Milinkovic-Savic e rischiando anche di subirla in contropiede con un Reina strepitoso su Rispoli. Il jolly però l’ha pescato Caicedo, ancora una volta, all’84’ stoppando in area una conclusione sbilenca di Escalante e infilando un destro all’angolino che ha freddato Cordaz.
LAZIO-CROTONE 3-2
Lazio (3-5-2): Reina 6; Patric 5,5, Acerbi 5,5, Radu 6,5 (38′ st A. Pereira sv); Marusic 5,5, Milinkovic-Savic 6, Leiva 5,5 (25′ st Escalante 6), Luis Alberto 7, Fares 5 (25′ st Lulic 5,5); Correa 5,5 (31′ st Muriqi 6), Immobile 5 (31′ st Caicedo 6,5). A disp.: Strakosha, Alia, Musacchio, Parolo, Cataldi, Hoedt. All.: S. Inzaghi 5,5.
Crotone (3-5-2): Cordaz 6,5; Magallan 5,5 (1′ st Djidji 6), Golemic 6,5, Luperto 6; P. Pereira 5,5 (25′ st Benali 6), Messias 6,5, Petriccione 6, Molina 6, Reca 6,5 (20′ st Rispoli 5,5); Ounas 6,5, Simy 7,5. A disp.: Festa, Crespi, Cuomo, Henrique, Zanellato, Di Carmine, Dragus, Riviere. All.: Tradioli 6,5.
Arbitro: Rapuano
Marcatori: 14′ Milinkovic-Savic (L), 29′ Simy (C), 39′ Luis Alberto (L), 5′ st rig. Simy (C), 39′ st Caicedo (L)
Ammoniti: Djidji, Rispoli, Petriccione (C)
Espulsi: nessuno