Home » Sassuolo-Verona 2-4

Sassuolo-Verona 2-4

Il Verona supera in trasferta il Sassuolo (2-4) e vola in una zona di classifica vicina all'Europa.
Monica Tosolini

Il Verona supera in trasferta il Sassuolo (2-4) e vola in una zona di classifica vicina all’Europa. Passati in vantaggio con Caprari, gli ospiti trovano il raddoppio nel finale del tempo con Barak. In apertura di ripresa Scamacca riapre i giochi ma sempre Barak, su calcio di rigore, riporta la squadra di Tudor avanti di due gol. Defrel ridà speranze al Sassuolo ma il solito Barak piazza la tripletta personale.

LA PARTITA

Il Sassuolo fa una fatica tremenda a risalire il campo seguendo le sue logiche di sviluppo della manovra per l’aggressività individuale, portata anche a livelli molto alti, del Verona. Il fatto, poi, di avere due terzini come esterni alti non aiuta certe giocate classiche dei neroverdi. La squadra di Tudor sa anche cosa fare quando si ritrova a recuperare il pallone e l’avvio di partita è tutto di marca ospite. Caprari semina il panico e premia il taglio di Simeone che supera Consigli ma si allarga troppo e la conclusione si perde a lato. Una manciata di secondi dopo Ceccherini, in piena area di rigore, spara alto. Poi Caprari si mette in proprio e si guadagna un angolo sugli sviluppi del quale, su assist di Lazovic, Gunter trova un gol annullato per fuorigioco. L’unico segno di vita del Sassuolo arriva dal classico pattern dell’inserimento di Frattesi, che riesce anche a superare Montipò ma scivola in piena area. L’altra opportunità è un tentativo di pallonetto di Raspadori, da pochi metri oltre la metà campo, che il portiere veronese mette in angolo prima di un colpo di testa di Ferrari, da buona posizione, che finisce a lato. Sul finale di tempo, però, la superiorità del Verona diventa concreta con il sinistro di Caprari che sfrutta al meglio un’azione personale di Barak. Dionisi inverte la posizione dei suoi esterni alti e il Sassuolo reagisce con un tiro da fuori di Kyriakopoulos deviato da Montipò. Ma il Verona ribadisce il senso della partita con Barak che segna sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo, anche se questa volta Barak, a pochi metri dalla porta, sbaglia la conclusione. Ci pensa però Scamacca a riaprire i giochi con un’acrobazia vincente su cross da destra di Kyriakopoulos ma, pochi secondi dopo, Chiriches va ad anticipare Simeone con il braccio e, sul rigore seguente, il solito Barak rimette a posto le cose. Kyriakopoulos e Scamacca ci provano da fuori prima che Dionisi tenti di dare una scossa offensiva ai suoi mettendo in campo Defrel al posto di Muldur. Proprio il nuovo entrato riporta in partita il Sassuolo con una girata di testa su calcio d’angolo. Faraoni impegna Consigli mentre Rogerio non inquadra la porta da fuori. I tentativi dei padroni di casa si fermano qui e il Verona può festeggiare una vittoria che profuma d’Europa.

IL TABELLINO SASSUOLO-VERONA 2-4

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches (36’ st Harroui), Ferrari, Rogerio; Frattesi (36’ st Ayhan), Lopez; Muldur (18’ st Defrel), Raspadori, Kyriakopoulos; Scamacca. All.: Dionisi.

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (35’ st Bessa), Gunter, Casale; Depaoli (23’ st Faraoni), Tameze (36’ st Coppola), Veloso, Lazovic; Barak, Caprari (41’ st Kalinic); Simeone (23’ st Lasagna). All.: Tudor.

Arbitro: Prontera

Marcatori: 37’ Caprari (V.), 45’ Barak (V.), 9’ st Scamacca (S.), 12’ st Barak (V.) su rig., 22’ st Defrel (S), 49′ st Barak (V.)

Ammoniti: Kyriakopoulos (S.), Depaoli (V.), Ceccherini (V.), Ferrari (S.), Montipò (V.), Kalinic (v.)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia