Home » Sassuolo-Spezia 1-2

Sassuolo-Spezia 1-2

I liguri passano al Mapei Stadium
Monica Tosolini

Continua la striscia di gare senza vittorie per il Sassuolo, che nella seconda giornata del girone di ritorno cade in casa ribaltato dallo Spezia. Al Mapei Stadium neroverdi in vantaggio a metà primo tempo grazie a Caputo, a cui risponde Erlic di testa nel finale della prima frazione. Nella ripresa la gara si mantiene equilibrata ma i liguri la ribaltano ancora da calcio d’angolo grazie a Gyasi, che firma il 2-1 finale e regala tre punti importantissimi a Italiano. Inutile il forcing finale dei padroni di casa, che schierano addirittura cinque punte (tra cui Berardi) ma non trovano il pareggio.

De Zerbi ritrova l’amuleto Berardi, che parte dalla panchina, ma deve fare a meno dello squalificato Lopez, sostituito da Obiang in mediana accanto a Locatelli. Recuperato anche Chiriches in difesa, ma al fianco di Ferrari c’è ancora Marlon, mentre davanti Caputo è regolarmente al suo posto supportato da Traoré, Djuricic e Boga. Italiano ritrova Terzi dietro, ma deve fare i conti con diverse assenze: Pobega e Saponara sono out per squalifica, Nzola è ancora fermo per infortunio, così davanti c’è Agudelo preferito a Galabinov come falso nueve con Verde e Gyasi ai lati. Chance per Sena come mezzala, in difesa l’escluso è Chabot.

In avvio è il Sassuolo a fare la partita con un possesso palla prolungato di buona qualità, ma la prima occasione è per lo Spezia con Erlic, che mette alto di testa da calcio d’angolo (9’). La squadra ligure prova a pressare alto i neroverdi, che alla costruzione dal basso alternano a volte delle verticalizzazioni improvvise a scavalcare la difesa avversaria, ma la retroguardia di Italiano è attenta e davanti il tridente leggero crea problemi al Sassuolo: Verdi calcia dal limite dell’area e centra la traversa, sul corner successivo Consigli è decisivo in uscita bassa su Maggiore (17’). Passano i minuti e la partita si mantiene equilibrata, ma la prima volta che il Sassuolo trova la difesa ligure posizionata male colpisce con una grande manovra tutta di prima che permette a Ciccio Caputo di involarsi a tu per tu con Provedel e batterlo per firmare il vantaggio (25’). Assorbito il colpo, lo Spezia rialza il baricentro e prova a reagire con un’azione personale di Gyasi e la conclusione da fuori di Verde, poco dopo De Zerbi perde Boga per un problema muscolare che sembra serio e inserisce Haraslin (37’). Lo Spezia continua a fare la partita e nel finale della prima frazione viene premiato dal gol del pari firmato da Erlic, che svetta più in alto di tutti da corner e firma l’1-1 (39’). Neanche il tempo di esultare e Traorè si inventa un assist delizioso per Djuricic che fa 2-1, ma dopo qualche minuto il VAR annulla per fuorigioco (millimetrico). Ancora Traorè costringe poi Provedel al miracolo un minuto dopo, le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di parità.

La ripresa comincia senza cambi e con lo Spezia che tiene la linea difensiva molto alta e costringe il Sassuolo nella propria metà campo, la prima buona occasione è per Maggiore, ma il suo colpo di testa finisce a lato (51’). Poco dopo anche Terzi come Boga è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare e la difesa dei liguri va subito in difficoltà contro la velocità dell’ispirato Traorè, che costringe ancora Provedel a un grande intervento. Il Sassuolo alza la pressione e va vicino al vantaggio con il tiro di Haraslin, ma lo Spezia ribatte colpo su colpo e allora De Zerbi mette in campo l’artiglieria pesante: dentro Berardi e Defrel per Traorè e Djuricic (65’). I neroverdi hanno subito una grande chance ma Muldur è impreciso, poi ci prova anche Defrel, ma a un quarto d’ora dal termine lo Spezia ribalta la partita ancora grazie a un calcio d’angolo: Ismajli svetta, Gyasi anticipa Consigli e fa 1-2 col secondo gol stagionale personale (77’). De Zerbi prova il tutto per tutto inserendo anche Magnanelli e Raspadori e schierando cinque punte, ma è Gyasi ad avere l’occasione per la doppietta personale (grande chiusura di Rogerio). Nel finale il forcing dei padroni di casa produce soltanto qualche protesta per un dubbio contatto in area, il Sassuolo è senza vittorie da cinque partite, per lo Spezia 21 punti e mezza salvezza in tasca.


SASSUOLO-SPEZIA 1-2
SASSUOLO (4-2-3-1)
: Consigli; Muldur, Marlon, Ferrari, Rogerio; Obiang (37’st Magnanelli), Locatelli; Traorè (19’st Defrel), Djuricic (19’st Berardi), Boga (37’pt Haraslin); Caputo (37’ Raspadori). A disp: Pegolo, Ayhan, Chiriches, Toljan, Haraslin, Defrel, Magnanelli, Peluso, Berardi, Kyriakopoulos, Oddei, Raspadori. All: De Zerbi.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi (7’st Ismajli), Erlic, Bastoni; Sena, Ricci, Maggiore; Verde (18’st Farias), Agudelo, Gyasi. A disp: Romas, Marchizza, Estevez, Acampora, Agoume, Galabinov, Krapikas, Chabot, Capradossi, Ismajli, Dell’Orco, Zoet, Farias. All: Italiano.

Marcatori: 25’pt Caputo (Sa), 39’pt Erlic (Sp), 32’st Gyasi
Arbitro: Sacchi
Ammoniti: Bastoni, Erlic, Vignali (Sp), Locatelli, Ferrari (Sa)
Espulsi:


mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia