Home » Sampdoria-Empoli 1-1

Sampdoria-Empoli 1-1

La trentacinquesima giornata di Serie A si chiude con il pareggio per 1-1 tra la Sampdoria già irrimediabilmente retrocessa e l'Empoli: un punto che vale l'aritmetica salvezza per la formazione di Zanetti.
Monica Tosolini

La trentacinquesima giornata di Serie A si chiude con il pareggio per 1-1 tra la Sampdoria già irrimediabilmente retrocessa e l’Empoli: un punto che vale l’aritmetica salvezza per la formazione di Zanetti. A Marassi, a sbloccare il match è Zanoli, che al 34′ batte Vicario con una conclusione sporca ma efficace su assist di Quagliarella. Proprio al 93′, però, Piccoli si gira in area e segna una rete fondamentale per i toscani.

LA PARTITA

La trentacinquesima giornata di Serie A si chiude con l’1-1 tra Sampdoria ed Empoli: punto preziosissimo per i toscani, matematicamente salvi. La formazione blucerchiata gioca la prima partita in casa dopo la matematica retrocessione, ma dimostra di voler comunque onorare fino alla fine il suo campionato. Come per tutto l’anno, però, i liguri si fanno beffare proprio nel finale. I protagonisti nel primo tempo sono soprattutto Zanoli per i padroni di casa e Marin per i toscani: il primo sbaglia una facile occasione da pochi passi, poi al 34′ approfitta al meglio del cross di Quagliarella e, con una conclusione sporca e deviata, beffa Vicario. Il secondo, invece, sullo 0-0 conclude dalla distanza mettendo alla prova i riflessi di Ravaglia che risponde. Zanetti, poco prima della rete subita, è invece costretto a togliere per infortunio Walukiewicz: al suo posto Ismajli. Nella ripresa, il tecnico degli ospiti si sbilancia e inserisce Destro e Pjaca per Henderson e Baldanzi, ma la svolta del match arriva proprio con gli ingressi all’85’ di Akpa Akpro e Piccoli. Il primo propizia l’azione del pareggio, il secondo la finalizza al 93′ con una bella girata in area di destro che beffa proprio sul più bello Ravaglia. Per l’ennesima volta, sfuma nel finale la vittoria della Sampdoria: una sintesi purtroppo perfetta del campionato dei blucerchiati. La rete nel recupero vale invece tantissimo per l’Empoli: questo punto vale la salvezza matematica per la formazione di Zanetti, che potrà concentrarsi nelle ultime tre giornate sul continuare il processo di maturazione.

 IL TABELLINO SAMPDORIA-EMPOLI 1-1

Sampdoria (3-4-1-2): Ravaglia 6; Amione 5 (36′ st Murru 6), Nuytinck 5,5, Günter 6; Zanoli 6,5, Winks 5,5, Rincon 6, Augello 6; Djuricic 5,5; Quagliarella 6,5 (21′ st Lammers 6), Gabbiadini 6. A disp.: Turk, Tantalocchi, Oikonomou, Murillo, Segovia, Ilkhan, Malagrida, Paoletti, Cuisance, De Luca, Jesé. All.: Stankovic 5,5

Empoli (4-3-1-2): Vicario 6; Ebuehi 6, Walukiewicz 5,5 (32′ Ismajli 6), Luperto 5,5, Parisi 5,5; Grassi 6 (40′ st Akpa Akpro 6,5), Marin 6, Henderson 5,5 (11′ st Destro 6); Baldanzi 6 (11′ st Pjaca 6); Caputo 5,5, Cambiaghi 6 (40′ st Piccoli 7). A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Tonelli, Fazzini, Bandinelli, Haas, Vignato. All.: Zanetti 6

Arbitro: Feliciani

Marcatori: 34′ Zanoli (S), 48′ st Piccoli (E)

Ammoniti: Amione (S), Grassi (E), Djuricic (S), Pjaca (E), Cambiaghi (E), Gabbiadini (S), Parisi (E)

Note: recupero 2’+4′

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia