Home » Cividale: buona la prima, espugnato il Carnera

Cividale: buona la prima, espugnato il Carnera

La UEB Gesteco si aggiudica Gara 1 dei quarti dei play off di A2 di basket
Monica Tosolini

Contro ogni pronostico, le Aquile di coach Pillastrini espugnano il Carnera 82-88 al termine di un match spettacolare e combattutissimo, in cui le due squadre hanno lottato punto su punto. Cividale, davanti a 500 tifosi gialloblu, si aggiudica con merito Gara 1 dei quarti di finale dei play off in un palazzetto sold out da giorni.

Apu senza Marco Cusin e Vittorio Nobile ma con il neo acquisto Terry (Mvp dei bianconeri con 11 punti) dall’inizio assieme a Monaldi, Briscoe, Gentile, Esposito. Rota, Pepper, Dell’Agnello, Redivo e Miani è il quintetto iniziale scelto da Pillastrini. Pillastrini che, con le sue scelte, è il principale artefice dell’impresa. Il primo ad andare a canestro è Gabriele Miani, ma l’Apu risponde con due triple di Monaldi a stretto giro, mentre Gaspardo firma il sorpasso di Udine. E’ Mouaha a far spiccare di nuovo il volo alle Aquile e il primo quarto si chiude 28-31. Nella seconda frazione di gioco fanno la differenza le due triple consecutive di Palombo e poi vicino alla sirena, l’azione di Terry che porta i bianconeri all’intervallo lungo in vantaggio per 53-50.

L’americano è protagonista anche all’inizio del terzo quarto, con Udine avanti prima del sorpasso di Pepper. Cividale allunga, ma poi frena con la tripla di Palumbo a chiudere la frazione 71-72.

A 7′ 12” Udine e Cividale sono fianco a fianco, 77-77. Briscoe esce dal campo dopo il quinto fallo. A un minuto e mezzo dalla fine, Dell’Agnello va a canestro per il 79-84. Negli ultimi 28 secondi di gioco Mouaha in contropiede porta le Aquile a 79-86, chiudendo di fatto il match. C’è tempo per una tripla di Monaldi , che accorcia le distanze ma non cambia il risultato. Finisce 82-88. Prossimo appuntamento mercoledì alle 20.00 nuovamente al PalaCarnera per Gara 2.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia