Home » Inter-Genoa 4-0

Inter-Genoa 4-0

Subito goleada dei campioni d'Italia
Monica Tosolini

Nell’anticipo della prima giornata di Serie A, l’Inter batte 4-0 il Genoa e Inzaghi comincia nel migliore dei modi l’avventura sulla panchina interista. A San Siro, i nerazzurri mettono in cassaforte il risultato in 14′: al 6′ Skriniar di testa sblocca il match su corner di Calhanoglu e lo stesso turco raddoppia con un tiro da fuori. Al 24′ la traversa nega il gol a DzekoVidal fa tris al 74′, poi serve al bosniaco il poker di testa (87′).

LE PAGELLE
Calhanoglu 8
 – Alla prima ufficiale il turco prende già per mano i nerazzurri grazie a una prova straordinaria. Comincia con l’assist a Skriniar, poi sigla il raddoppio che spegne le velleità genoane. Sempre al centro del gioco si vede annullare la doppietta per un precedente fuorigioco di Perisic. All’uscita dal campo si merita la giusta ovazione.
Dzeko 7 – Comincia con il piede giusto anche l’avventura del bosniaco in nerazzurro. Suo l’assist a Calhanoglu, colpisce la traversa, Sirigu gli nega il gol con un miracolo ma nel finale sempre di testa cala il poker e ritrova il gol in Serie A che mancava da gennaio.
Vidal 7 – E’ stato una delle poche delusioni della passata stagione, ma quest’anno il cileno parte come meglio non si può con un gol e un assist. Non è in cima alle gerarchie di Inzaghi, ma la voglia di scalarle c’è tutta e si è visto.

Sirigu 7 – Prende quattro gol, ma ne evita almeno altrettanti. Brutto segno quando il tuo portiere è il migliore dei tuoi e prendi una scoppola come quella di oggi
Kallon 5 – La voglia non manca, ma paga l’inevitabile inesperienza. Spreca malamente due occasioni nel primo tempo che avrebbero tenuto in partita il Grifone.
Hernani 5 – Nel primo tempo del Genoa c’è davvero poco da salvare e l’ex Parma è tra i peggiori. Non riesce a trovare la giusta posizione e il centrocampo nerazzurro va a nozze. Ballardini gli evita la ripresa.

IL TABELLINO
INTER-GENOA 4-0
Inter (3-5-1-1)
: Handanovic 6; Skriniar 6,5, De Vrij 6,5, Bastoni 6 (39′ st Dumfries sv); Darmian 6, Barella 6,5 (32′ st Vecino sv), Brozovic 6,5, Calhanoglu 8 (32′ st Satriano sv), Perisic 6,5 (24′ st Dimarco 6,5); Sensi 6,5 (24′ st Vidal 7); Dzeko 7. A disp.: Cordaz, Radu, Kolarov, Ranocchia, Agoume, D’Ambrosio, Pinamonti. All.: Inzaghi 7
Genoa (3-5-2): Sirigu 7; Biraschi 5 (1′ st Serpe 5,5), Vanheusden 6, Criscito 5; Sturaro 5 (26′ st Melegoni 5,5), Badelj 5,5, Rovella 6, Hernani 5 (1′ st Bianchi 5), Cambiaso 5 (1′ st Sabelli 6); Pandev 5,5, Kallon 5 (9′ st Favilli 5). A disp.: Marchetti, Masiello, Ekuban, Buksa, Agudelo, Eyango, Portanova. All.: Ballardini 5
Arbitro: Marini
Marcatori: 6′ Skriniar (I), 14′ Calhanoglu (I), 29′ st Vidal (I), 42′ st Dzeko (I)
Ammoniti: Criscito (G), Sturaro (G)
Espulsi: –
Note: –

LE STATISTICHE
L’Inter ha vinto tutte le ultime sette partite di Serie A contro il Genoa con un punteggio complessivo di 25-0.

L’Inter è la prima squadra a realizzare almeno quattro gol per tre campionati consecutivi di Serie A alla prima partita stagionale dalla stessa Inter tra il 1959 e il 1961.

L’Inter ha segnato tre o più reti in quattro partite interne consecutive di Serie A per la prima volta dal 2011 (sei in quel caso).

Hakan Calhanoglu ed Edin Dzeko sono i primi giocatori dell’Inter a segnare e fornire assist al loro debutto in Serie A con la maglia dell’Inter da Zlatan Ibrahimovic nel 2006 contro la Fiorentina.

Hakan Calhanoglu ha impiegato 14 minuti per prendere parte a due gol con la maglia dell’Inter in Serie A (una rete, un assist) – con il Milan ci aveva messo nove partite.

Hakan Calhanoglu ha realizzato il suo ottavo gol da fuori area in Serie A – prima di oggi, l’ultima risaliva al luglio 2020, contro l’Atalanta su punizione diretta.

Arturo Vidal ha realizzato solamente il suo secondo gol da subentrato in Serie A (su 37 totali) – il precedente risaliva al settembre 2011, con la maglia della Juventus.

Milan Skriniar è il primo difensore dell’Inter ad aver segnato il primo gol stagionale in Serie A dei nerazzurri da Lúcio nel 2011, contro l’Udinese.

Tutti gli ultimi cinque gol realizzati da Milan Skriniar in Serie A sono arrivati sugli sviluppi di calcio d’angolo (quattro dei quali di testa).

Edin Dzeko ha giocato oggi la sua 200ª partita in Serie A – il Genoa è ora la squadra contro cui il bosniaco ha preso parte a più reti nella competizione (10).

Samir Handanovic ha eguagliato Christian Abbiati come numero di stagioni con almeno una presenza in Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria solo Buffon (24) ne conta di più.

Domenico Criscito ha raggiunto oggi Mattia Perin (201 partite) al terzo posto nella classifica dei giocatori con più presenze nella storia del Genoa in Serie A.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia