Home » Cagliari-Spezia 2-2

Cagliari-Spezia 2-2

Pareggio al debutto nella Serie A 2021/2022 per Cagliari e Spezia, che alla Sardegna Arena danno vita a una partita divertente che finisce 2-2.
Monica Tosolini

Pareggio al debutto nella Serie A 2021/2022 per Cagliari e Spezia, che alla Sardegna Arena danno vita a una partita divertente che finisce 2-2. Liguri avanti al 7′ con la bordata di Gyasi, poi Bastoni raddoppia al 58′ al termine di una bella azione corale. A riprendere la squadra di Thiago Motta ci pensa Joao Pedro, che con un destro preciso e angolato al 62′ e un rigore al 66′ evita il ko agli uomini di Semplici.

LA PARTITA

I primi 90 minuti in campionato di Cagliari e Spezia regalano spettacolo: i rossoblù e i liguri danno vita ad un 2-2 ricco di emozioni alla Sardegna Arena. Al 7′, gli ospiti sono già avanti grazie a Gyasi, che con un preciso destro dalla media distanza trova l’angolino e batte Cragno. La formazione di Thiago Motta insiste e sfrutta le percussioni centrali: Maggiore serve Verde, che si allarga e conclude col destro, ma troppo centralmente. Al 24′, i padroni di casa sbagliano clamorosamente il gol del pareggio: Zoet valuta male il cross di Carboni e lascia il pallone al limite dell’area piccola, ma Walukiewicz fallisce da pochi metri l’occasione dell’1-1. Sei minuti dopo, Deiola conclude sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Hristov è ben appostato e allontana. Nel finale sale in cattedra Joao Pedro, che prima di testa colpisce centrale, poi sfiora il palo con un destro a giro di poco a lato. Nella ripresa, il Cagliari si affida a Nandez, tra i più positivi dei primi 45 minuti, che imperversa sulla destra ma stavolta cerca la conclusione invece di servire Pavoletti e si fa murare. Al 58′, lo Spezia raddoppia al termine di una grandissima azione della formazione di Thiago Motta, rifinita da Amian e finalizzata da Bastoni, che supera Cragno e firma il 2-0. Quattro minuti dopo, però, i sardi tornano in partita grazie a Joao Pedro, che con un destro simile a quello di Gyasi batte Zoet e suona la carica. La rete del capitano galvanizza la formazione di Semplici, che un minuto dopo si guadagna un calcio di rigore per fallo di Zoet su Pavoletti: dal dischetto, lo stesso Joao Pedro fa doppietta e completa la rimonta. Lo Spezia va in netta difficoltà: solo Colley con un sinistro centrale prova a scuotere i suoi, ma è un monologo degli uomini di Semplici, che sfiorano il 3-2 ancora con Joao Pedro, poi con Pavoletti sulla ribattuta. Al 77′, Mraz segna per gli ospiti, ma la rete è viziata da un netto fuorigioco dello slovacco, entrato al posto di Verde. Nel finale, la formazione di Motta riprende campo e cresce, ma il risultato non cambia: finisce 2-2, con Cagliari e Spezia che devono accontentarsi di un punto.

LE PAGELLE

Marin 6.5: Primo tempo non positivo per il centrocampista, che fa fatica a tenere la posizione. Molto meglio nella ripresa, quando i sardi devono accelerare a caccia del pari.

Nandez 6.5: L’uruguaiano è una furia sulla destra. Fa ammattire la difesa ligure, anche se gli manca qualcosa nell’ultimo passaggio.

Joao Pedro 7.5: Nel momento più difficile, il capitano si prende la squadra sulle spalle ed evita il ko con un destro spalle alla porta da attaccante vero ed un rigore perfetto.

Amian 6: Luci ed ombre nella sua partita. Regala a Bastoni il pallone del 2-0, ma è troppo morbido e si fa bruciare da Pavoletti in occasione del rigore procurato.

Bastoni 6.5: Buona prestazione a centrocampo, al posto giusto al momento giusto in occasione della sua zampata che vale il momentaneo 0-2.

Gyasi 7: Sblocca subito la sfida con un gran destro che fulmina Cragno, poi tiene impegnata la difesa con la sua velocità.

IL TABELLINO CAGLIARI-SPEZIA 2-2

Cagliari (3-5-2): Cragno 6, Walukiewicz 5 (dal 18′ st Zappa 6), Godin 5.5 (dal 29′ st Ceppitelli 6), Carboni 5.5 (dal 40′ st Lykogiannis sv); Nandez 6.5, Marin 6.5, Strootman 6, Deiola 5.5 (dal 18′ st Pereiro 6), Dalbert 5.5; Joao Pedro 7.5, Pavoletti 6 (dal 39′ st Simeone sv). A disp.: Aresti, Radunovic, Altare, Oliva, Cavuoti, Grassi, Ceter Valencia. All.: Semplici 6.5

Spezia (3-4-3): Zoet 5.5; Hristov 6.5, Erlic 6, Nikolaou 6.5; Amian 6, Maggiore 6, Bastoni 6.5, Ferrer 6 (dal 40′ st Vignali sv); Verde 6 (dal 24′ st Mraz 6), Gyasi 7, Colley 6. A disp.: Zovko, Provedel, Bertola. All.: Motta 6.5

Arbitro: Fourneau

Marcatori: 7′ Gyasi (S), 58′ Bastoni (S), 62′ e 66′ rig. Joao Pedro (C)

Ammoniti: Bastoni (S), Nikolaou (S), Gyasi (S), Zappa (C), Strootman (C)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia