Home » Cagliari-Lazio 0-3

Cagliari-Lazio 0-3

Una Lazio perfetta batte 3-0 il Cagliari alla Unipol Domus e riprende la rincorsa per l'Europa.
Monica Tosolini

Una Lazio perfetta batte 3-0 il Cagliari alla Unipol Domus e riprende la rincorsa per l’Europa. I biancocelesti passano al 19′ su rigore concesso con il Var e realizzato da Immobile, che raggiunge Piola a quota 143 come miglior marcatore della Lazio in Serie A. Il raddoppio di Luis Alberto in contropiede al 42′. Al 17′ della ripresa il tris di Felipe Anderson, che mette a sedere i difensori rossoblù e batte Cragno. Rosso a Marusic.

LA PARTITA

Dopo la vittoria di Torino contro i granata che ha rilanciato il Cagliari in chiave salvezza, Mazzarri conferma il 3-5-2 con Pereiro partner d’attacco di Joao Pedro. Bellanova e Dalbert esterni di centrocampo. La Lazio è a caccia del riscatto dopo la sconfitta contro il Napoli: Sarri preferisce Felipe Anderson a Pedro nel tridente d’attacco con Immobile e Zaccagni. In difesa c’è il ritorno di Acerbi centrale al fianco di Luiz Felipe. Partenza aggressiva della Lazio, che prende subito in mano la partita: è il 7′ quando Immobile raccoglie il cross di Marusic ma conclude sull’esterno della rete. È monologo biancoceleste: perfetta gestione della palla, automatismi collaudati, recuperi palla alti. Felipe Anderson ha una buona occasione ma il sinistro è debole. Solo questione di minuti per il vantaggio. Altare colpisce con il braccio su conclusione di Luis Alberto: dopo l’intervento del Var, l’arbitro Maresca concede il rigore che Immobile non fallisce. Un gol pesantissimo quello del bomber di Sarri, che ha raggiunto Silvio Piola a quota 143 reti come miglior marcatore della Lazio in Serie A nel giorno della sua 200.a presenza con la maglia biancoceleste. Il Cagliari fa fatica a costruire gioco e quando riesce ad affacciarsi in avanti non trova l’ultimo passaggio, merito dei difensori della Lazio ben schierati. Al 42′ arriva il raddoppio degli ospiti su un contropiede micidiale, preparato da Luis Alberto e concluso in gol dallo stesso spagnolo. Nessun cambio al rientro in campo nella ripresa ma è un Cagliari con piglio diverso, che attacca con maggior convinzione esponendosi però al contropiede della Lazio. Cragno devia in angolo il piazzato di Immobile, risponde Strakosha con un intervento in due tempi sul tentativo di Marin. Al 17′ la Lazio fa il tris: lo firma Felipe Anderson, che fa tutto da solo, semina tutta la difesa avversaria e batte Cragno. Felipe Anderson che poi è decisivo anche in fase di copertura: suo il salvataggio a botta sicura su Dalbert. Ci prova Pavoletti, entrato dopo 10′ della ripresa al posto di Deiola ma non trova la porta. Prima del finale Marusic si fa espellere per doppia ammonizione. E Immobile fa spaventare tutti restando a terra dopo un colpo di Lovato. Poi si rialza. Finisce 3-0 per la Lazio, che riprende la corsa all’Europa dopo lo stop nel recupero con il Napoli. Per il Cagliari un brusco stop nella corsa salvezza.

LE PAGELLE

Luis Alberto 8 – Provoca il rigore del vantaggio della Lazio e mette a segno il 2-0 con un contropiede che innesca e poi realizza. Ma in generale la sua prestazione è sontuosa per quantità e qualità delle giocate. Felipe

Anderson 8 – Sarri lo preferisce a Pedro nel tridente e lui risponde con un assist per Luis Alberto, un gol da applausi e un salvataggio importante in fase difensiva. Cosa chiedere di più?

Immobile 7,5 – Un altro gol e Ciro è sempre più nella storia della Lazio: 143 come Silvio Piola vuole dire bomber da record, implacabile.

Acerbi 6,5 – Torna titolare dopo due mesi e regala una prova precisa e senza sbavature.

Joao Pedro 5 – Servito poco dai compagni, non riesce a trovare spazi. La difesa della Lazio non concede nulla.

IL TABELLINO

Cagliari-Lazio 0-3

Cagliari (3-5-2): Cragno; Lovato, Altare (12′ st Carboni), Goldaniga (32′ st Zappa); Bellanova, Grassi, Marin, Deiola (12′ st Pavoletti), Dalbert (32′ st Ceppitelli); Pereiro (22′ st Baselli), Joao Pedro. A disp.: Radunovic, Aresti, Lykogiannis, Kourfalidis, Obert, Keita Baldé. All.: Mazzarri.

Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Luis Alberto (43′ st Basic), Leiva, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson (39′ st Romero), Immobile, Zaccagni (23′ st Pedro). A disp.: Reina, Adamonis, Hysaj, Patric, Kamenovic, A.Anderson, Moro, Cabral. All.: Sarri.

Arbitro: Maresca

Marcatori: 19′ Immobile, 42′ Luis Alberto, 17′ st Felipe Anderson

Ammoniti: Altare, Marin, Lovato (C) Espulsi: 43′ st Marusic (L) per doppia ammonizione

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia