Home » Anticipo Juventus-Atalanta 2-2

Anticipo Juventus-Atalanta 2-2

Finisce 2-2 la sfida dello Stadium tra Juventus e Atalanta, valida per la 32/a giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Finisce 2-2 la sfida dello Stadium tra Juventus e Atalanta, valida per la 32/a giornata di Serie A. I bergamaschi dominano il primo tempo e chiudono avanti grazie alla rete di Zapata (16′). I bianconeri reagiscono nella ripresa e trovano il pareggio grazie a un rigore trasformato da CR7, ma a 10′ dalla fine vengono gelati dal neontrato Malinovskyi. A un passo dal traguardo, però, gli uomini di Gasperini vengono puniti dalla doppietta di CR7, ancora su rigore. La Juve va a + 8 sulla Lazio.

LA PARTITA

Una delle partite più attese del post-lockdown, tramutatasi in una vera e propria sfida-scudetto complice anche il tracollo della Lazio, non tradisce le aspettative. Juventus e Atalanta danno vita a una battaglia scintillante e a tratti spettacolare, che finisce con un pareggio tutto sommato giusto, nonostante la maggiore intensità espressa dai nerazzurri. I bergamaschi dominano i primi 45′, sfoggiando una condizione atletica invidiabile, oltre alla consueta qualità e compattezza. I bianconeri arrivano allo Stadium ancora sotto shock dopo la rimonta subita contro il Milan e nel primo tempo appaiono lenti, slegati e prevedibili, ma una ripresa ai livelli che gli competono, condita dai gol dell’implacabile CR7, regala agli uomini di Sarri un punto preziosissimo. La Lazio è lontana, Atalanta e Inter anche. Il traguardo del nono scudetto di fila è sempre più vicino. Sarri ritrova De Ligt e Dybala dopo il tracollo di San Siro, ma sorprende tutti lasciando Pjanic in panchina e inserendo Matuidi, alla ricerca di maggiore gamba per contrastare la corsa e la fisicità dei nerazzurri. Gasp invece si affida all’undici collaudato, con Gomez-Ilicic alle spalle di Zapata e in mezzo Freuler al posto di Pasalic, ma perde all’ultimo momento Gosens per un guaio muscolare, al suo posto Castagne. I bergamaschi partono meglio, occupando tutti gli spazi con la consueta densità e soffocando ogni tentativo della Juve di impostare la manovra da dietro.

Le prime occasioni sono per Zapata e Ilicic, ma entrambi sprecano da posizioni invitanti senza impegnare Szczesny. Al 16′ la straordinaria pressione dei nerazzurri viene premiata: Gomez fa girare a vuoto De Ligt e serve Zapata nel cuore dell’area, Bentancur è in ritardo nella diagonale e il colombiano non perdona. La reazione bianconera è affidata più che altro alle iniziative dei singoli, ma la manovra nel suo complesso è fin troppo prevedibile, i reparti appaiono slegati e per la retroguardia atalantina è fin troppo facile tenere Gollini lontano dai pericoli fino all’intervallo. Nella ripresa la Juve sembra partire con un altro piglio, ma per sbloccarsi le serve l’episodio. Un cross di Dybala in area si ferma contro il gomito di De Roon e Manganiello, da regolamento, non può far altro che indicare il rigore. CR7 si presenta puntuale sul dischetto e trafigge Gollini di potenza, salendo a quota 27 in campionato. Il pareggio, unito agli ingressi di Alex Sandro e Douglas Costa dà ai bianconeri la scossa e la partita si fa improvvisamente scoppiettante e vivace. Il neoentrato Malinovskyi spaventa Szczesny e pochi minuti dopo Gollini deve superarsi su una magia di Ronaldo. A 10′ dalla fine, però, l’ucraino è implacabile: sanguinoso pallone perso in uscita da Bentancur, palla di Muriel al limite e missile rasoterra su cui Szczesny non può nulla. Gasp gongola e pregusta il colpaccio, ma un’ingenuità di Muriel condanna i suoi: troppo largo il braccio sul tocco di Higuain, il secondo rigore è inevitabile. Ronaldo è una macchina e non fallisce, avvicinando ulteriormente Immobile in vetta alla classifica cannonieri.

IL TABELLINO

Juventus-Atalanta 2-2 Juventus (4-3-3): Szczesny 6; Cuadrado 6, De Ligt 6,5, Bonucci 6 (36′ st Rugani sv), Danilo 5 (11′ st Alex Sandro 5,5); Rabiot 6, Bentancur 5,5, Matuidi 6 (36′ st Ramsey sv); Bernardeschi 5,5 (11′ st Douglas Costa 6,5), Dybala 6,5 (24′ st Higuain 6), Ronaldo 7,5. Allenatore: Sarri 6

Atalanta (3-4-2-1): Gollini 6; Toloi 6,5, Palomino 6,5 (30′ st Caldara 6), Djimsiti 6; Hateboer 6, De Roon 6,5, Freuler 6,5 (30′ st Tameze 6), Castagne 6,5; Gomez 7 (22′ st Malinovskyi 7), Ilicic 6,5 (13′ st Pasalic 6,5); Zapata 7 (22′ st Muriel 5,5). Allenatore: Gasperini 6,5

Arbitro: Giacomelli

Marcatori: 16′ Zapata (A), 10′ e 45′ st rig Ronaldo (J), 35′ st Malinkovskyi (A)

Ammoniti: Bernardeschi (J), Cuadrado (J), Pasalic (A), Rabiot (J), Hateboer (A) Espulsi: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia