Home » Gazzetta dello sport: Atalanta, è un rinvio che fa bene

Gazzetta dello sport: Atalanta, è un rinvio che fa bene

Gasperini avrebbe voluto che Udinese-Atalanta fosse anticipata di un giorno, se l'è vista addirittura annullata.
Monica Tosolini

Gasperini avrebbe voluto che Udinese-Atalanta fosse anticipata di un giorno, se l’è vista addirittura annullata. Difficile pensare che possa essere dispiaciuto, oggi. La Gazzetta dello sport riassume quanto accaduto ieri al ‘Friuli’ e  spiega che era “ovviamente impossibile lo slittamento della gara a oggi (l’Atalanta gioca mercoledì in Champions), il recupero potrebbe essere il 19 o il 20 gennaio, se la gara di Coppa Italia della Dea sarà in calendario la settimana precedente”.

Ieri non si sarebbero affrontate l’Atalanta e l’Udinese migliori, viste le defezioni da entrambe le parti. I nerazzurri, oltre a sperare di ‘recuperare’ giocatori per il prossimo appuntamento con l’Udinese, hanno risparmiato energie in vista dell’Ajax. Scrive ancora la rosea: “Per questo, rivendicando il fatto di essere l’unica delle quattro italiane impegnata di domenica (ma anche l’unica ad aver anticipato al sabato le precedenti cinque gare pre impegno europeo), il club aveva chiesto, senza successo, di giocare a Udine un giorno prima. Il diluvio le ha dato un vantaggio ancora superiore: i nerazzurri così hanno evitato le tre partite in nove giorni e affronteranno l’Ajax a otto giorni dall’ultima. Energie risparmiate: 90’ contro una squadra in salute come l’Udinese, da giocare in un pantano, non avrebbero fatto bene alla freschezza delle gambe dei nerazzurri, che Gasp ieri ha fatto allenare su un campo sintetico di Udine, prima di rientrare a Bergamo (in pullman, per un guasto all’aereo). E anche rischi evitati: in un campo così il pericolo infortuni si sarebbe moltiplicato.

Incognita psicologica Il terzo aspetto è mentale: l’Atalanta avrebbe giocato a Udine una gara incognita. Non solo con la testa inevitabilmente già rivolta all’Ajax (anche se Gasperini aveva davvero scelto la miglior formazione possibile, come annunciato sabato), ma pure turbata dal delicato momento che sta vivendo: risultati altalenanti, una crisi di rigetto nella fase offensiva e qualche tensione interna che hanno tolto tranquillità alla squadra. Condizione psicologica opposta a quella dell’Udinese, su di giri dopo tre gare utili consecutive. Un buon risultato a Udine poteva essere una spinta per mercoledì, ma sbagliare partita poteva significare un altro contraccolpo negativo, oltre che un ulteriore rallentamento in classifica. Non il massimo per andarsi a giocare la «vita europea» in Olanda”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia