La Nazionale Under 20, che ieri sera ha chiuso al 2° posto il Mondiale FIFA di categoria a Buenos Aires battuta di misura dall’Uruguay, rientrerà domani in Italia: nel pomeriggio (17.30), la delegazione raggiungerà poi la sede della FIGC, dove il Presidente federale Gabriele Gravinaattenderà gli Azzurrini, guidati dal capo delegazione Marcello Nicchi e dal tecnico Carmine Nunziata, per celebrare con loro l’entusiasmante cammino nella più importante competizione giovanile a livello mondiale, culminata nel miglior risultato della storia azzurra nel torneo.
Il 2° posto dell’Under 20 è l’ennesima conferma della qualità delle Giovanili Azzurre, dei calciatori italiani, del sistema di selezione e di formazione del Club Italia, che quest’anno ha conquistato le fasi finali di tutte le competizioni, gli Europei Under 17, Under 19, Under 21 e appunto il Mondiale Under 20.
In Argentina, l’Italia ha raggiunto per la terza volta di fila le semifinali: terzo posto nel 2017 in Corea del Sud, quarto in Polonia nel 2019 e secondo nell’edizione conclusasi ieri. Un risultato che finora era riuscito solo al Brasile (prima nel ’91, seconda nel ’93 e nel ’95), oltre all’Argentina che vanta addirittura una striscia di 4 presenze in fila nelle sfide decisive (prima nel 2001, quarta nel 2003, di nuovo prima nel 2005 e 2007).
A livello individuale, inoltre, l’Italia ha fatto en plein nella premiazione svoltasi al termine della finale: Pallone d’Oro (miglior giocatore) e Scarpa d’oro (capocannoniere) per Cesare Casadei; Guanto d’Oro (miglior portiere) per Sebastiano Desplanches.
(Fonte: FIGC)