Home » Pafundi & co, domani il rientro in Italia

Pafundi & co, domani il rientro in Italia

Gli azzurri di Nunziata si sono classificati secondi al Mondiale in Argentina, battuti in finale dall'Uruguay
Redazione

La Nazionale Under 20, che ieri sera ha chiuso al 2° posto il Mondiale FIFA di categoria a Buenos Aires battuta di misura dall’Uruguay, rientrerà domani in Italia: nel pomeriggio (17.30), la delegazione raggiungerà poi la sede della FIGC, dove il Presidente federale Gabriele Gravinaattenderà gli Azzurrini, guidati dal capo delegazione Marcello Nicchi e dal tecnico Carmine Nunziata, per celebrare con loro  l’entusiasmante cammino nella più importante competizione giovanile a livello mondiale, culminata nel miglior risultato della storia azzurra nel torneo. 

Il 2° posto dell’Under 20 è l’ennesima conferma della qualità delle Giovanili Azzurre, dei calciatori italiani, del sistema di selezione e di formazione del Club Italia, che quest’anno ha conquistato le fasi finali di tutte le competizioni, gli Europei Under 17, Under 19, Under 21 e appunto il Mondiale Under 20.

In Argentina, l’Italia ha raggiunto per la terza volta di fila le semifinali: terzo posto nel 2017 in Corea del Sud, quarto in Polonia nel 2019 e secondo nell’edizione conclusasi ieri. Un risultato che finora era riuscito solo al Brasile (prima nel ’91, seconda nel ’93 e nel ’95), oltre all’Argentina che vanta addirittura una striscia di 4 presenze in fila nelle sfide decisive (prima nel 2001, quarta nel 2003, di nuovo prima nel 2005 e 2007). 

A livello individuale, inoltre, l’Italia ha fatto en plein nella premiazione svoltasi al termine della finale: Pallone d’Oro (miglior giocatore) e Scarpa d’oro (capocannoniere) per Cesare CasadeiGuanto d’Oro (miglior portiere) per Sebastiano Desplanches.

(Fonte: FIGC)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia