Home » La moviola di Udinese-Roma: Maresca bocciato

La moviola di Udinese-Roma: Maresca bocciato

Grande Udinese, non altrettanto l'arbitro Maresca, bocciato dalla stampa nazionale.
Monica Tosolini

Grande Udinese, non altrettanto l’arbitro Maresca, bocciato dalla stampa nazionale. Ecco i giudizi sulla sua direzione di gara:

GAZZETTA DELLO SPORT 5 – Fatica ancora a ritrovarsi dopo essere stato tra i migliori qualche anno fa. Al di là della situazione Becao-Celik in area, comunque interpretabile, è buonista nel primo tempo e lascia l’impressione di non controllare il march, commettendo errori: i giocatori ne approfittano. Naturalmente il risultato non sarebbe cambiato.

La moviola della Gazzetta dello sport: “Non convince la direzione di Maresca. In un paio di situazioni (mani di Ibanez, angolo concesso all’Udinese ma era fallo di fondo) l’arbitro viene “corretto” e forse non soltanto dal quarto uomo. Su un contrasto in area udinese — Becao su Celik — Maresca fa continuare, ma la spinta dell’udinese c’è, anche se il romanista accentua un po’ la caduta: uno sguardo al video, in una situazione del genere, non sarebbe stato inutile. Gialli Tanti i gialli per falli (Dybala, Makengo), proteste (Pellegrini, Mouriho, Udogie) e perdita di tempo (Pereyra che sul 4-0 poteva evitare). Tutti legittimi eccetto Dybala, ma se nel primo tempo Maresca ne avesse mostrati un paio tra Cristante (su Arslan), Arslan (entrata su Dybala) e Ebosse (intervento su Luca Pellegrini), forse qualche animo si sarebbe calmato. Becao su Dybala Nella ripresa c’è un intervento duro ma sostanzialmente corretto di Beto su Dybala: entrata in scivolata da dietro sul pallone ma che naturalmente coinvolge il giocatore. Becao va poi da Dybala con sguardo minaccioso, quasi a sfidarlo a protestare. Nessun fallo, ma brutta scena antisportiva”.

CORRIERE DELLO SPORT 5 – “Pensiamo a Rocchi, il designatore, e lo piangiamo: 5ª giornata ed è già un caos senza fine, ci ricorda la pubblicità di quell’idraulico che prova a tappare tutti i buchi dai quali esce acqua. Ecco, i suoi arbitri fanno acqua e non fa difetto (ma non stupisce) Maresca. La supercazzola sull’angolo-mano di Pereyra è degna di Amici Miei (ringrazia il quarto che vede il fallo dopo 50”? Ma dai…), metro tecnico senza un criterio. Rigore su Belotti sì, ma è in offside.

NO RIGORE MA… Spallata (sulla schiena, un po’ più di quella su Sottil di Fiorentina-Juve di sabato) di Becao, diretto su Celik. Siamo più vicini a quei penalty che Rocchi non vorrebbe vedere (ma quanti ne sono stati dati e quanti ne ha giustificati?). Però, facciamo un salto indietro: il fallo (diciamo così) di Spinazzola su Pereyra che fa infuriare Mourinho (ammonito) è meno punibile di quello su Celik. Come la mettiamo?

CHIAMATA DA CASA La prossima volta chiediamo l’aiuto da casa. Tocco di braccio sinistro di Pereyra, assegnato l’angolo (ma Spinazzola non la tocca): circa 50 secondi dopo Maresca si gira verso il quarto uomo (Cosso) ringraziandolo del suggerimento: niente angolo, punizione. Chissà quale uccellino ha cantato”.

TUTTOSPORT 5,5 – Protagonista più del dovuto, non sempre in completa gestione del match.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia