Home » Tabù Lazio al ‘Friuli’ per l’Udinese

Tabù Lazio al ‘Friuli’ per l’Udinese

Nelle menti dei supporters bianconeri è ancora vivo il ricordo di quell'incredibile 1-3 rifilato alla squadra di Inzaghi lo scorso 29 novembre
Monica Tosolini

Nelle menti dei supporters bianconeri è ancora vivo il ricordo di quell’incredibile 1-3 rifilato alla squadra di Inzaghi lo scorso 29 novembre, quando i friulani erano in piena emergenza a causa di infortuni e casi Covid svelati a poco più di un’ora dalla gara. Si è trattato di una vera e propria impresa, forse la gara più bella giocata dall’Udinese in questa stagione. Un risultato eccezionale anche perchè ottenuto contro una squadra che ai bianconeri friulani ha spesso fatto male. Anche al ‘Friuli’. 

Tra le mura amiche, l’Udinese ha uno score negativo contro la Lazio. Qui i biancocelesti si sono imposti ben 16 volte, contro i 13 successi dei friulani e i 12 pareggi. Lo scorso anno finì 0-0 (la gara si era giocata il 15 luglio) e l’ultimo successo dell’Udinese sulla Lazio al ‘Friuli’ risale al 29 aprile 2013: fu un 1-0 firmato, manco a dirlo, da Totà Di Natale. Quella fu l’ultima stagione in cui l’Udinese si guadagnò l’Europa. 

Oggi la squadra di Gotti, che ambisce almeno al decimo posto, ha un rendimento discreto in casa, dove finora ha ottenuto 18 punti in 13 gare, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. La Lazio, che è sempre all’inseguimento di un posto valido per l’Europa, fuori casa ha racimolato 20 punti in 13 gare, grazie a 6 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Ultimamente il rendimento della truppa di Inzaghi non è dei migliori: ha vinto a fatica con il Crotone, ha perso con Juventus e Bologna fuori casa, si è vista rinviare la gara con il Torino e ha vinto con la Samp, di misura, all’Olimpico. 

Dopo l’eliminazione dalla Champions, però, la Lazio deve recuperare terreno in campionato e vorrà farlo già a partire da domani. Gotti ben conosce le insidie della sfida e cercherà le contromosse migliori per ottenere il meglio dai suoi, ancora penalizzati da una condizione non omogenea dei giocatori a disposizione. Sarà il caso di sfruttare l’ottimo momento di Pereyra, la crescita di Molina, la solidità della difesa e in generale la compattezza della squadra che ha dato confortanti segnali di maturità in questo 2021 (eccezion fatta per la sciagurata prestazione di Roma contro i giallorossi).

Udinese-Lazio si presenta come una gara apertissima: per Gotti e i suoi, sarà davvero importante dimostrare continuità di prestazione e risultato.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia