Nel giorno di Boxing Day il Watford ospita il Portsmouth a Vicarage Road. I padroni di casa partono subito forte costruendo le prime due occasioni della gara già al 3’ sugli sviluppi di un corner, il traversone di Larouci trova il colpo di testa di Jebbison che impegna il portiere avversario. Passa solo un minuto e ancora Jebbison si rende pericoloso con una conclusione dalla distanza. Gli ospiti reagiscono al 8’ quando Long non riesce a convertire in rete un cross di Murphy. Al 10’ il Portsmouth trova il vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato il più lesto di tuti é Swanson che batte Bachmann con un destro preciso. La risposta del Watford arriva al 24’ con un colpo di testa di Pollock che non trova fortuna su cross di Louza. Al 38’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Chakvetadze serve in buonissima posizione porteous, ma la conclusione del difensore giallonero é alta. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti a Vicarage Road.
Nell’intervallo due sostituzioni, nel Watford entra Vata per Morris, nel Portsmouth Lane per Ritchie. Al 47’ proprio Vata si vede ribattuta in corner una buona conclusione. Al 53’ ci prova Ngakia con una conclusione da fuori area che termina alta. Watford senza grandi idee per innescare gli attaccanti. Al 56’ i adroni di casa usufruiscono di un rigore per fallo di Potts che atterra in area Baah. Dal dischetto Kayembe non sbaglia firmando il pareggio. La partita si incattivisce dopo il pareggio degli Hornets e l’arbitro deve ricorrere al cartellino giallo per calmare gli animi. Al 71’ nel Watford entra Andrews per Ngakia. Quattro minuti dopo proprio il neo entrato avrebbe una buona occasione per segnare ma il suo tiro viene parato. Al 79’ gli ospiti effettuano una doppia sostituzione con l’ingresso in campo di Devlin e Moxon per Swanson e Lang. Cleverley cambia la punta al 82’ mandando in campo Bayo per Jebbison e al 88’ Sissoko per Kayembe. Negli otto minuti di recupero succede di tutto. Al 94’ ci prova da fuori area non inquadrando la porta. Sul fronte opposto il Watford trova il gol vittoria grazie a Vata freddo a battere l’estremo difensore avversario. Al fischio finale c’è anche il cartellino rosso per Baah. Gli Hornets riescono in extremis a centrare una vittoria molto importante per il morale della squadra di Cleverley che nella ripresa é riuscita a ribaltare la situazione dopo essere andata al riposo sotto di un gol. Watford ottavo a 35 punti.
WATFORD-PORTSMOUTH 2-1
Marcatori: 10’ Swanson (P); 57’ rig. Kayembe (W); 90’+5’ Vata (W);
WATFORD (3-4-2-1): Bachmann; Porteous, Pollock, Morris (46’- Vata); Ngakia (71’- Andrews), Kayembe (88’- Sissoko), Louza, Larouci; Baah, Chakvetadze; Jebbison (82’- Bayo). A disp.. Bond, Andrews, Bayo, Dwomoh, Ebosele, Ince, Sierralta, Sissoko, Vata. All. Tom Cleverley