Quarta vittoria stagionale per l’Udinese, terza contro una squadra nerazzurra. Lo sottolinea Tuttosport: “Il nerazzurro evidentemente piace all’Udinese, che, dopo avere sconfitto Inter e Pisa, supera l’Atalanta in una partita a senso unico che ha come conseguenza la prima sconfitta in campionato per la squadra di Juric dopo 5 pareggi consecutivi”.
L’Udinese ha sempre fatto la partita, l’Atalanta non ha mai creato pensieri, nemmeno con i cambi.
E, secondo Tuttosport, “Vince meritatamente il premio come migliore del match Nicolò Zaniolo, leader dei friulanoi, che commenta così la gara dopo la foto festante della squadra sotto la Curva nord, mettendo nel mirino l’incontro contro il suo passato giallorosso: «Sono felicissimo perché ho aiutato la squadra a vincere. Ringrazio i compagni, il mister e l’intero staff per l’accoglienza. L’ambizione ora è di provare ad andare a Roma a dire la nostra. Non ci poniamo limiti perché stiamo lavorando bene come gruppo».
Molto lucido nell’analizzare la sconfitta Juric: «In questa gara è mancato tutto. Ritmo, intensità, tecnica, contrasto e giro palla: abbiamo sbagliato totalmente la prestazione. Finora ero molto contento del gioco, avremmo meritato di più in tante occasioni, ma in questo match siamo stati, per la prima volta, inferiori all’avversario. Non mi aspettavo una prestazione del genere, non deve ricapitare più. Abbiamo schierato diversi ragazzi nuovi che dovevano dimostrare molto di più nell’occasione che avevano a disposizione. Con Scamacca bisogna avere pazienza, ha bisogno di tempo per tornare il giocare precedente all’infortunio».
L’altro lato della medaglia ha un Runjaic raggiante: «Sono molto felice e orgoglioso. Grazie ai nostri ragazzi e alla nostra gente abbiamo vissuto una bella giornata, con una vittoria contro una squadra molto forte figlia di un ottimo primo tempo per pressione e giro palla. Nella ripresa abbiamo messo sul campo maturità, buona alchimia di squadra e compattezza difensiva. Abbiamo fatto una grande prova, con molto equilibrio già visto in altre prestazioni quando purtroppo avevamo commesso qualche errore, imparando dagli errori del passato. Stiamo lavorando ogni settimana, non sogniamo, ma vogliamo crescere come gruppo e come individualità»”.
Le pagelle dei bianconeri:
Okoye 6 Attento nelle rarissime occasioni in cui è chiamato in causa.
Bertola 6.5 Match di personalità e coraggio. Nei primi 45’ vince tutti i duelli con Sulemana, nella ripresa qualche errorino di inesperienza. Palma (30’ st) 6 Bravo su Lookman nei minuti finali.
Kabasele 7 Sovrasta Scamacca, continuando a garantire equilibrio al reparto arretrato. Bravissimo anche su Krstovic.
Solet 6.5 Uomo ovunque della difesa friulana, in un reparto che si muove costantemente bene.
Zanoli 6 Limita totalmente Zalewski, contenendo le manovre nerazzurre. Ehizibue (31’ st) 6 Entra per far rifiatare il compagno, con dedizione al lavoro in copertura.
Ekkelenkamp 6.5 Si accende nell’occasione del vantaggio, con una grande palla per Kamara. Piotrowski (24’ st) 6 Quantità in mezzo al campo e buone chiusure.
Karlstrom 7 Fa girare pallone bene il pallone dando buon ritmo ai suoi per tutti i novanta minuti. E va anche vicino al raddoppio.
Atta 7 Tanta qualità a disposizione della squadra. Ottimo il dialogo con i compagni. Salva su Bellanova nel finale.
Kamara 7 Rinato. Pericoloso con due occasioni ad inizio gara, trova l’assist perfetto per il sinistro di Zaniolo al 40’. Nella ripresa preciso anche in fase di contenimento.
Zaniolo 7.5 Tanta corsa e faro costante del gioco bianconero. Grande gara con il terzo gol in campionato nelle ultime quattro gare. Bayo (24’ st) 6 Gestisce bene i palloni nel finale.
Buksa 6.5 Poche palle a disposizione, ma tantissimo lavoro per la squadra. Difende tanti palloni utili a far ripartire i compagni. Zarraga (41’ st) ng.
All. Runjaic 7 Grande prestazione di qualità nella manovra e nella totale dedizione difensiva.
Tuttosport: Zaniolo scatenato affonda l’Atalanta
L'attaccante segna al termine di una azione bellissima. "Udinese, non porti limiti"
286