Finalmente festa Viola al Franchi. Anche Tuttosport celebra la squadra di Vanoli che ha domato una Udinese troppo molle, al di là del rosso ad Okoye: “Cinque gol tutti assieme per la prima vittoria in campionato. La Fiorentina si regala sotto l’albero di Natale una serata finalmente col sorriso e soprattutto coi tre punti. L’avversaria è la stessa dell’ultimo successo conquistato in A, lo scorso 25 maggio, l’Udinese che al Franchi paga a caro prezzo l’espulsione nei primi minuti del suo portiere. Che sia la svolta per i viola tanto agognata? Serviranno altre gare per capirlo, già la prossima sul campo del Parma s’annuncia un test importante, intanto la squadra mostra qualche segnale positivo nel gioco, nell’atteggiamento, nella determinazione a volersi scuotere così da uscire dal buco nero. Kean ritrova dopo due mesi il gol, anzi ne fa due (l’ultima doppietta in A un anno fa contro l’Inter), Gudmundsson si conferma capocannoniere viola (6 centri), Mandragora continua a essere incisivo (sua la punizione che sblocca il risultato), e pure Ndour mette il suo timbro. Aspettando l’arrivo del nuovo responsabile dell’area tecnica Fabio Paratici la Fiorentina resta ultima a 2 punti dal Pisa, la salvezza è sempre un Everest da scalare e Vanoli è sempre sotto esame. Ma la rivoluzione attuata – dalla fascia di capitano non più sul braccio di Ranieri ma di De Gea, alla difesa a 4 – raccoglie frutti. Da ieri la Fiorentina non è più in ritiro anche se tutti, dirigenti, allenatore e giocatori continuano il silenzio stampa e i tifosi della curva la loro contestazione contro tutti, Commisso compreso”.
LE PAGELLE DEI BIANCONERI
Okoye 4 La sua partita dura 7’, il tempo di un’uscita kamikaze su Kean e l’arbitro estrae il rosso.
Kristensen 5 Non chiude sul gol di Ndour.
Kabasele ng Il tempo di un tiro e viene sacrificato per il cambio. Saba (10′ st) 5 Una bella parata su Gudmundsson ma prende cinque gol.
Solet 5.5 Segna un bel gol, ma in difesa va in affanno.
Zanoli 5 In 10 diventa terzino destro puro e sparisce. Kamara (1′ st) 6 Entra bene anche se la partita è ormai segnata.
Piotrowski 5.5 Partita con più ombre che luci.
Karlstrom 5 Inizia bene ma si perde presto.
Ekkelenkamp 5 Non riesce ad arginare Parisi. Gueye (20′ st) 5.5 Non incide.
Bertola 5 Non ripete la buona gara offerta con il Napoli.
Zaniolo 6 Passato da Firenze senza gloria, ha voglia di riscatto e dimostra giocate di qualità ma viene sacrificato. Lovric (1′ st) 5 Non porta sostanza.
Davis 5 Comuzzo e Pongracic lo limitano. Buksa (20′ st) 5.5 Poco meglio del compagno.
All. Runjaic 5 In 10 deve rivedere i piani passando ad un 4-4-1 che non dà frutti.