Praticamente solo note positive per il Milan nel successo di Udine, dove a stonare è stato solo Gimenez. Le elenca anche Tuttosport analizzando il match e spiegando che “Ieri sera Allegri ha anche sfruttato al meglio l’assist involontario del collega Runjaic. Il tecnico tedesco ha infatti sorpreso cambiando sistema di gioco: niente 3-5-1-1, ma 4-4-1-1 con fuori Bertola in difesa; Ekkelenkamp e Atta ali a centrocampo. La scelta, però, non ha dato i suoi frutti. Anzi. Non solo il Diavolo è riuscito ad aggirare il blocco friulano, trovando spazi al centro per fare male con Pulisic e gli inserimenti dei centrocampisti, ma al tempo stesso l’Udinese ha perso quei punti di forza che aveva evidenziato nelle giornate precedenti. Per esempio Atta è apparso sacrificato sulla fascia sinistra, tant’è vero che quando ha provato alcuni spunti centrali, l’Udinese si è affacciata nelle trequarti rossonera.
La differenza, come spesso successo nel recente passato, l’ha fatta però Pulisic, tornato titolare dopo aver iniziato in panchina con il Bologna per le fatiche accumulate in nazionale. “Capitan America” si è posizionato fra le linee, lasciando la profondità a Gimenez e abbassandosi spesso per permettere a Rabiot di inserirsi. Al tempo stesso, però, l’americano ha inciso non solo con i movimenti, ma anche con i suoi spunti”.
Nell’Udinese, invece, non si è salvato praticamente nessuno:
Sava 5.5 Incolpevole sulle prime due reti, poco reattivo sulla terza.
Ehizibue 5 Fatica a prendere le misure agli avversari che agiscono molto dal suo lato. Zanoli (14’ st) 6 Esordio nelle peggiori condizioni possibili.
Kristensen 5 Rovina un buon primo tempo con la maldestra deviazione che favorisce il vantaggio ospite.
Solet 5.5 Buon primo tempo, cala nella ripresa.
Zemura 5.5 Qualche sbavatura difensiva, ma è il più pericoloso nel mettere palloni in area di rigore nei primi 45 minuti.
Ekkelenkamp 5 Prima da titolare in questa stagione senza giocate utili a velocizzare il gioco dei suoi. Modesto (14’ st) 5.5 Ingresso impalpabile.
Zarraga 5 Prova a interrompere il gioco avversario, senza fortune.
Karlstrom 4.5 Buon primo tempo. Si addormenta ad inizio ripresa regalando il raddoppio.
Atta 5.5 Chiamato ad accendere la luce del gioco friulano, si fa notare a sprazzi. Miller (36’ st) ng.
Bravo 5 Parte con un buon piglio, per poi andare solo alla ricorsa dei centrocampisti avversari. Buksa (1’ st) 5 Pochi minuti in coppia con Davis e il restante della ripresa a fare da impalpabile riferimento offensivo.
Davis 5 Quasi nessun pallone per far male, aiuta in fase di copertura. Zaniolo (14’ st) 6 Un tiro dalla distanza per provare ad accendere la spina dei suoi.
All. Runjaic 5 Cambia modulo con un inizio di gara promettente, ma con il passare dei minuti i suoi abbassano il baricentro subendo oltremodo il gioco avversario.
Tuttosport: Pulisic da urlo, Milan da paura
Per lo statunitense due gol e l’assist a Fofana nell’azione del raddoppio: Udinese schiantata. Terza vittoria consecutiva per i rossoneri, che si portano a un punto dalla Juve. Da quando è arrivato Rabiot, Allegri ha trovato tanta robustezza Ma davanti Gimenez (sostituito a metà ripresa) delude ancora. Il tecnico squalificato si scatena in tribuna anche sul 3-0
350
articolo precedente