Home » Tuttosport: Per Zaniolo a Udine è l’ultima occasione

Tuttosport: Per Zaniolo a Udine è l’ultima occasione

L’ex romanista si è presentato in Friuli sicuro del rilancio. «Non ancora al 100%, ma ci sono». Domani a Pisa andrà in panchina
Monica Tosolini

Tuttosport racconta così la presentazione di Nicolò Zaniolo a Udine: “A 26 anni l’occasione per rimettersi al centro del panorama calcistico italiano. Questo è l’opportunità che l’Udinese ha offerto a Nicolò Zaniolo, dopo anni di sfide che non hanno raggiunto l’obiettivo di un ritorno in pianta stabile in maglia azzurra, con una presenza che manca dall’amichevole con l’Ecuador del 24 marzo 2024. Da giovanissimo la grande occasione alla Roma, poi il Galatasaray con l’ottimo avvio prima di due stagioni con appena 4 reti in 52 presenze in un lungo girovagare. Zaniolo arriva a Udine per sostituire in qualità e magari anche in leadership – almeno nelle speranze di società e tifoseria – l’ex capitano Thauvin partito in fretta e furia per la Francia. Ma il fantasista non guarda solo a se stesso, cercando di mettersi a disposizione di un club che ha fortemente voluto: «Ho forzato la mano per venire qua, penso sia il passo più importante nella mia carriera per crescere e raggiungere grandi traguardi insieme. Questo è l’ambiente perfetto per un giocatore per potersi esprimere e per la mia carriera. Ci sono tante persone che lavorano e tutte le caratteristiche per poter fare bene. Non sono una persona che pensa al singolo. Ho sempre messo davanti la maglia e poi il mio destino: non ho l’ossessione di dover dimostrare qualcosa».
Certamente l’obiettivo è la nazionale, ma passa attraverso una stagione da fare con attenzione alle regole e al campo. «La maglia azzurra è un obiettivo soprattutto nell’anno che porta al mondiale – continua l’ex Roma -. Sono sicuro che farò vedere prestazioni positive giocando per la squadra. Mettendo tutto me stesso per il gruppo cercherò di far vedere le mie qualità». Zaniolo ha chiesto e avuto la 10 e si sente pronto dal punto di vista fisico: «E’ una maglia importante che ogni bambino sogna da sempre. Qui ha un grande peso, visti gli importanti nomi del passato. Ho chiesto alla società la possibilità di poterla prendere, sono molto felice. Fisicamente sto bene, ho iniziato molto presto perché il campionato turco inizia prima. Non sono ancora al 100 %, ma sono già a completa disposizione di Runjaic e spero di dare da subito il mio contributo. I gravi infortuni del passato mi hanno cambiato in positivo facendomi crescere professionalmente. In passato so di non aver fatto quanto potevo, non solo per sfortuna, ma anche perché ci ho messo del mio: mi abbattevo quando non giocavo da titolare e non ho avuto tanta continuità.  Ora devo essere bravo a non perdere certezze, provando a non mollare mai». ” 

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia