Home » Tuttosport: o capitano mio capitano. L’Udinese vola in vetta

Tuttosport: o capitano mio capitano. L’Udinese vola in vetta

Rimonta super dei friulani che stendono il Parma con la doppietta di Thauvin e si prendono il 1° posto
Monica Tosolini

“È stata presentata come la partita tra le due rivelazioni della Serie A e, infatti, al Tardini non ci si è di certo annoiati: cinque gol, una traversa e una serie di occasioni da una parte e dall’altra. L’Udinese, però, è l’unica a festeggiare per i tre punti e il primato in classifica”. 
Il quotidiano riassume il match nelle parole dei due allenatori: “Per Pecchia c’è tanto rammarico dopo una partita buttata al vento sul doppio vantaggio: «Come al solito c’è stato un buon approccio, abbiamo giocato bene nel primo tempo poi si è sofferto l’incisività e la voglia dell’Udinese di venirci addosso. Noi ci abbiamo messo tanta energia per quello che potevamo fare, però loro nella seconda parte hanno vinto tutti i duelli in mezzo al campo. Da lì poi è iniziata una partita diversa. Nel nostro dna c’è questa voglia di giocare, ai ragazzi chiedo sempre qualcosa di più, poi a volte si fanno scelte giuste e altre meno». In casa Udinese l’euforia da primato è palese, come dimostrato anche dal post di Lucca sul suo profilo Instagram con tanto di “Salutate la capolista”. Ma Runjaic predica calma: «Siamo felici del momento, ma non conta nulla. Questo risultato ci fa capire che possiamo soffrire, lottare e vincere anche partite del genere. Mi è piaciuto lo spirito della mia squadra soprattutto nella ripresa», ha commentato l’allenatore dell’Udinese”. 
Le pagelle dei friulani:
Okoye 6  Colto di sorpresa sul primo gol, sul secondo non può nulla. Spettatore nella ripresa. 
Kristensen 6  Il voto è una media dei due tempi, nella ripresa è quasi perfetto nel chiudere gli spazi agli avversari. 
Bijol 6.5  Tiene alta la linea anche quando la squadra fatica, dopo l’intervallo è un muro invalicabile. 
Giannetti 5  Dalla sua parte fatica a reggere le incursioni di Man e Delprato. Kabasele (1′ st) 6.5  Entra e dà fisicità alla difesa. Non si fa mai superare. 
Ehizibue 6  Partita positiva soprattutto nella ripresa quando l’Udinese alza i giri. 
Lovric 6  Nel primo tempo non riesce a trovare le misure ai centrocampisti del Parma, meglio nella ripresa. Zarraga (21’ st) 6  Dà continuità al lavoro fatto dal compagno. 
Karlstrom 6  Si perde Delprato sul primo gol, poi alza il livello e in mezzo al campo fa valere la sua fisicità. 
Payero 5.5  Fatica in mezzo al campo, spesso si allarga ma senza mai incidere. Ekkelenkamp  (1′ st) 6.5  Il suo ingresso cambia il volto della gara. L’Udinese alza il baricentro e lui è al centro del gioco. 
Kamara 6.5  Corsa e abnegazione non gli sono mancate, soffre nel primo tempo, ma nella ripresa sfoggia un paio di cross da cui nascono i gol dell’Udinese.  
Thauvin 8  Ci prova sin dall’inizio a creare pericoli dalle parti di Chichizola. ‘Ruba’ il gol a Davis ma il secondo è tutto suo. Brenner  (40′ st) ng 
Lucca 7  Lotta su tutti i palloni. Suo il gol, di testa, che riapre il match. Davis  (21′ st) 6.5  Entra bene in campo e fa valere la sua ottima fisicità. Suo il colpo di testa del momentaneo pareggio, anche se poi tocca Thauvin sulla linea.  
All. Runjaic 7  Troppo brutta l’Udinese nel primo tempo, nella ripresa con le sostituzioni dà una svolta alla partita e trova una vittoria che – al momento – scrive la storia dei friulani.  

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia