Michele Tossani su Tuttosport svela l’Udinese di Runjaic dal punto di vista tattico: “La squadra cerca di costruire da dietro ma non disegna il lancio lungo, volto a sfruttare le caratteristiche di Lucca. Con 4 reti messe a segno fuori da un dato personale di expected goals (xG) di 1.24 l’attaccante bianconero sta over performando, cioè producendo più di quanto dovrebbe in base alle rilevazioni Opta. Ad aiutare Lucca nel raggiungimento di un risultato simile c’è la sua precisione al tiro: ben il 44.44% delle conclusioni prese dal giocatore sono infatti state indirizzate nello specchio della porta avversaria.
Il centravanti italiano, oltre ad essere il terminale dell’azione offensiva della sua squadra, ha anche il compito di difendere palla e di agire da punto di riferimento per i compagni, che possono venire a lavorare sotto di lui. Fra questi ultimi l’elemento di maggior impatto è Thauvin. Il francese ex Olympique Marsiglia è il secondo marcatore dell’Udinese con tre reti segnate, nonché il secondo miglior giocatore della squadra a disposizione di Runjaić per quanto riguarda i metri guadagnati con corse progressive con 584.77. In generale, sotto quest’ultimo aspetto l’Udinese può contare su diversi elementi abili a portare palla. Oltre al già citato Thauvin ci sono infatti Kabasele, Ehizibue, Lovric e anche Bijol, il migliore con 903 metri. In alternativa a Thauvin c’è poi Iker Bravo, talentino spagnolo (campione d’Europa Under 19 e MVP del torneo nel 2024) che l’Udinese ha prelevato dal Bayer Leverkusen.
La facilità nel guadagnare campo in avanti è resa possibile anche dal fatto che l’Udinese può scegliere di optare per un atteggiamento difensivo più guardingo, aspettando in blocco medio gli avversari per creare campo alle spalle della loro ultima linea di difesa. La capacità di alternare fasi di attesa ad altre di pressing alto è una delle armi a disposizione della squadra di Runjaić. Così come un’arma particolare che è stata spesso utilizzata in corso di partita è quella del doppio centravanti. In alcune situazioni infatti il tecnico bianconero ha mandato contemporaneamente sul terreno di gioco Lucca e Davis. Con l’inglese in campo insieme all’italiano l’Udinese ha due torri da poter sfruttare nel gioco aereo e da poter servire con palloni provenienti dalle fasce laterali”.
Runjaic ha diverse soluzioni in attacco, da poter sfruttare contro una Juventus che nelle ultime due gare ha preso 6 reti. Ora c’è di nuovo anche capitan Thauvin, che ha segnato con praticamente tutte le grandi tranne la Juventus.
Tuttosport: L’Udinese va di corsa. E il doppio centravanti…
Runjaic, tecnico poco conosciuto in Italia, ha sorpreso tutti con un gioco efficace e adattabile al contesto
295
articolo precedente