Secondo Tuttosport, “Vince meritatamente l’Udinese che torna al successo dopo tre sconfitte consecutive e mette al sicuro la sua prossima Serie A espugnando Crotone. Quello visto ieri, invece, è il peggior Crotone con Cosmi in panchina (eccetto la prima a Bergamo). Una squadra svogliata che ha messo in evidenza gli atavici problemi di tenuta psicologica e difensivi che si porta dietro da inizio campionato. Cosmi senza Benali infortunato e in difesa sceglie Cuomo per Luperto. Nell’Udinese Bonifazi e Walace vincono i ballottaggi con Becao e Arslan; in difesa torna Nuytinck a erigere la diga e in attacco Gotti a inserisce Nestorovski e Okaka. Ritmi lenti per quasi venti minuti nei quali è il Crotone a farsi vedere di più. Poi l’Udinese conquista campo, alza il ritmo e crea pericoli.
La partita si sblocca al 29’: Nestorovski anticipa Cuomo, Cordaz si salva coi piedi, ma il macedone con un numero stoppa la palla e serve De Paul che prende la mira e fa 1-0. Non succede più nulla e il Crotone non reagisce. Nella ripresa succede ancora meno fino al 21’, quando su una palla lunga per Reca arriva il fallo di mano in area di Pereyra. Dal dischetto Simy si conferma infallibile. L’Udinese sfiora il vantaggio con Okaka. Al 29’ difesa del Crotone in bambola e De Paul segna la rete della vittoria. Poco dopo Simy colpisce il palo e sulla ribattuta Riviere non riesce a segnare. Poi l’espulsione di De Paul che macchia la sua superba prestazione. Cosmi non ammette alibi: «Abbiamo iniziato bene la gara poi non so cosa è successo, forse fisicamente non eravamo al meglio». E su questa esperienza: “Sono orgoglioso di essere stato chiamato in A dopo tanto tempo e di questo renderò sempre merito al Crotone e al presidente Vrenna». Luca Gotti, invece, parla soprattutto dell’uomo partita Rodrigo De Paul: «La sua espulsione e il rigore sono stati gli unici nei di questa partita. Non posso sapere se andrà via, sono questioni di mercato. Lui è a Udine da 5 anni e ha espressi valori che si alzano sempre: è un leader vero».”
Queste le pagelle dei friulani:
MUSSO 6 – Resta praticamente inoperoso per tutta la partita.
BONIFAZI 6.5 – Bene sia in copertura che in spinta.
NUYTINCK 7 – Una garanzia al centro della difesa; fa a sportellate con Simy e vince quasi tutti i duelli.
SAMIR 7 – Lavoro quasi impeccabile.
MOLINA 7 – Spinge finchè ha fiato in corpo e mette in difficoltà i suoi avversari. Becao (46’ st) ng – Per alzare il muro finale.
DE PAUL 8 – Senza l’espulsione (giusta) sarebbe stata una partita quasi da dieci.
WALACE 6.5 – Tanta sostanza in mezzo al campo e copertura in entrambe le fasi. Arslan (25’ st) 6 Ricalca le cose fatte da Walace
PEREYRA 6 – Ha un brutto cliente come Messias, ma spinge più lui che il brasiliano.
STRYGER LARSEN 6.5 – Molto buona la sua partita.
OKAKA 6.5 – Combatte con tutta la difesa del Crotone e ne esce vincitore.
NESTOROVSKI 6 – Straordinario il numero da terra sul primo vantaggio.
Forestieri (25’ st) 6 – Crea diversi grattacapi davanti a Cordaz.
ALL. GOTTI 6 – A sorpresa opta per Okaka e Nestorovski e ha ragione lui.