Home » Tuttosport, Lovric: “Runjaic ci tira fuori il fuoco”

Tuttosport, Lovric: “Runjaic ci tira fuori il fuoco”

« Già nelle prime sedute di allenamento si percepiva un’energia diversa. Merito dell’allenatore: ci ha liberato la testa. Ora abbiamo più coraggio»
Monica Tosolini

A Udine l’aria è cambiata dopo il rischio retrocessione toccato con mano a maggio. Sandi Lovric a Tuttosport racconta la trasformazione ambientale avvenuta grazie all’arrivo di Kosta Runjaic. “Nelle prime sedute della preparazione estiva abbiamo percepito subito un’energia diversa. Alla fine della stagione ci siamo guardati tutti in faccia con un po’ di spirito autocritico. Nessuno aveva intenzione di ripetere il percorso fatto l’anno scorso. Sapevamo di dover ripartire dando tutti di più a livello individuale per poter crescere come collettivo. L’ultimo campionato, per quanto difficile, è stata però un’esperienza formativa, che ci sta aiutando in queste prime partite. Abbiamo cambiato tante cose, a cominciare dalla mentalità. Stiamo facendo bene, ma siamo solo all’inizio, è presto per tirare le somme“.
Dà ragione a Thauvin che ha detto che “abbiamo tutti più coraggio. È stato uno dei primi aspetti su cui ha insistito mister Runjaic” – prosegue lo sloveno – “voleva liberarci dagli strascichi emotivi dell’ultima stagione, farci svuotare la testa per poterci esprimere al meglio“.
Lovric descrive così il nuovo tecnico: “È una persona positiva e carismatica. Ha molto a cuore l’approccio mentale dei suoi giocatori. Quando ti vede rilassato sa come tirarti fuori il fuoco, e viceversa quando rasserenarti. A livello tattico, ci chiede di essere aggressivi con e senza palla, specie nelle transizioni. Un gioco votato all’attacco…
Thauvin è il leader: “Flo fa parlare il campo. Siamo felici di poter contare su di lui, è un trascinatore. Per quel che mi riguarda cerco di dare l’esempio ai più giovani con il lavoro quotidiano e con la mia professionalità. Quando vedo che hanno bisogno mi faccio due chiacchiere con loro per cercare di aiutarli”.
Lucca “è un attaccante molto forte, ma può crescere ancora, come tutti noi del resto. L’importante è lavorare con tranquillità, piano piano“.
C’è chi torna a sognare l’Europa. Lovric frena: “Abbiamo voglia di fare un bel percorso, ma come dicevo siamo solo all’inizio. L’amore della gente di Udine ci aiuta: i tifosi sono fondamentali, senza di loro il calcio non ha senso. L’anno scorso hanno sofferto con noi, è nostro dovere lavorare ancor di più per provare a renderli felici

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia