Tuttosport commenta così il successo dell’Udinese, il primo stagionale al ‘Friuli’ contro la Lazio: “I l primo acuto del campionato dell’Udinese è pesantissimo: 2-1 alla Lazio in un sabato pomeriggio che ha la firma indelebile di Florian Thauvin. Eccolo il leader tecnico di Runjaic, capace di colpire a freddo la squadra biancoceleste con un assist e un gol che, all’alba dei due tempi, ha indirizzato la gara del Bluenergy Stadium. Baroni paga ancora gli approcci sbagliati dei suoi. Plurale obbligatorio se consideriamo anche il debutto col Venezia (Andersen in gol all’Olimpico dopo tre minuti) e gli si abbina il colpo di testa di Lucca e l’assalto solitario a inizio secondo tempo di uno straripante Thauvin, entrambi arrivati chirurgicamente a cinque minuti dal fischio di inizio. Il francese prima ispira l’incornata del suo ariete, con evidenti colpe di Casale, ingenuo ad allentare la marcatura su Lucca per una sbandierata errata del guardalinee, poi da quarterback parte da centrocampo ed entra in porta col pallone a tagliare le gambe in avvio di ripresa alla Lazio. Completamente incapace di reagire, soprattutto quando l’espulsione di Kamara, a venti dal termine, sembrava offrirgli una grande mano. Invece il tap-in di Isaksen arriva troppo tardi per provare a cancellare il sapore della prima sconfitta di Baroni, accompagnata dai segnali preoccupanti di una squadra sfilacciata, mai intensa in una gara resa sporca da un campo ai limiti della praticabilità, ma anche troppo vulnerabile e poco pericolosa lì davanti.
Tra i difetti laziali si è inserito benissimo quanto di buono mostrato dalla formazione di Runjaic, ancora a punti dopo il pareggio all’esordio a Bologna. Di volontà e qualità. Quella dei bianconeri è stata una partita pragmatica, feroce, intelligente nell’affondare nei momenti di down che a quanto pare caratterizzano l’avvio stagionale biancoceleste”.
Le pagelle dei bianconeri:
Okoye 6 Primi 45’ con solo un’ottima uscita da segnalare. Nella ripresa qualche rischio in più.
Perez 6.5 Il meno appariscente di un reparto arretrato con poche sbavature.
Bijol 7 Prestazione attenta sia a livello personale che nella gestione della difesa.
Giannetti 6.5 Buone letture ed interventi, con anticipi e posizionamenti intelligenti. Kabasele (30’ st) 6 Attento nel finale.
Ehizibue 6.5 Salva due volte su Castellanos nei finali di tempo.
Karlstrom 6 Prima in campionato. Attento in fase di non possesso, da rivedere nella costruzione del gioco.
Payero 6.5 Come il compagno in mezzo al campo, ottima fase di interdizione, con qualche spunto maggiore in avanti. Lovric (21’ st) 6 Ottima sostanza in mediana.
Kamara 5 Buona intesa con Giannetti sulla sinistra. Ingenuo nel secondo giallo che costringe i suoi in 10.
Thauvin 8 Bellissimo l’assist di controbalzo per Lucca in occasione del vantaggio bianconero. Fantastico quando va in progressione da metà campo e fa 2-0. Zarraga (30’ st) 6 Gestisce bene i palloni sul finire del match.
Brenner 6.5 Ottimi spunti con giocate veloci, tanta intensità dai primissimi minuti e per tutto il match. Ekkelenkamp (21’ st) 6 Si nota poco, quando i suoi pensano più a difendere.
Lucca 7 Perfetto nel posizionamento e nel colpo di testa per il primo gol in campionato. Grande aiuto per i suoi nel tenere palla. Davis (38’ st) ng .
All. Runjaic 7 Buona Udinese, con la giusta aggressività, come da richiesta della vigilia. Gara attenta anche a livello difensivo.
Tuttosport: Lazio, solito avvio lento. E l’Udinese le fa la festa
Lamenti per un fuorigioco sbandierato e giustamente non fischiato nell’azione dell’1-0 Due gol di Lucca e Thauvin all’inizio dei due tempi, tardiva la reazione
220
articolo precedente