Da Udine e da Lecce: ecco le ultime sulla sfida del ‘Friuli’ riassunte da Tuttosport:
“Analizza così, Runjaic, la deludente trasferta di Cremona per un’Udinese che ha racimolato appena 2 punti nelle ultime 3 gare contro avversarie di pari livello. Gare nelle quali all’opposto i friulani avrebbero dovuto mettere fieno in cascina in ottica salvezza: «Abbiamo imparato molto dalla prova di Cremona: siamo andati sotto dopo quattro minuti su un calcio piazzato contro una squadra solida, non abbiamo fatto bene nel primo tempo ma abbiamo resistito, c’è stata una reazione nella ripresa e di questo sono soddisfatto». Nulla che desti preoccupazioni per il futuro, ma i tifosi e l’ambiente si aspettavano qualcosa di più, con i grigiorossi. Contro il Lecce i bianconeri sono chiamati a riprendere il feeling con le vittorie casalinghe, ritrovando fiducia e tranquillità. «Voglio una squadra che dia tutto per vincere, a costo di rischiare qualcosa, vedo questa volontà nei ragazzi ed è fondamentale per le prossime partite – continua il mister, che suona la carica -: sono sicuro che contro il Lecce faremo bene, un risultato positivo sarebbe ottimo per noi e per i tifosi. In Serie A tutte le partite sono difficili, le squadre difendono bene; noi dobbiamo migliorare dietro e imparare a sfruttare le occasioni che abbiamo in attacco». La formazione contro i salentini non dovrebbe subire stravolgimenti rispetto agli ultimi undici schierati a Cremona, con il solo Piotrowski come possibile cambio in mezzo al campo, al posto di Ekkelenkamp. Davanti probabile il ritorno di Davis in coppia con un Zaniolo sempre più protagonista del mondo friulano.
All’opposto il Lecce si presenta con il morale alto e le idee chiare alla vigilia della trasferta di Udine. In conferenza stampa, Eusebio Di Francesco ha presentato la sfida di oggi pomeriggio contro l’Udinese, lasciando intendere che punterà ancora sulla formazione vista nell’ultima gara col Sassuolo. Il tecnico giallorosso non sembra intenzionato a cambiare: fiducia al blocco che ha trovato compattezza e risultati. Dall’infermeria arrivano buone notizie. Banda e Camarda, fermati nei giorni scorsi da un attacco febbrile, hanno smaltito tutto e si sono allenati regolarmente con il gruppo. Entrambi tornano quindi a disposizione per la gara del Bluenergy Stadium. Niente da fare invece per Sottil, ancora ai box per un problema muscolare: il suo rientro è previsto entro la fine del mese. Di Francesco, davanti ai giornalisti, ha ribadito l’importanza di restare concentrati solo sul presente: «Terremo conto di quella che è la formazione che ritengo migliore da mandare in campo per la gara. Di conseguenza dopo ci preoccuperemo delle altre. Io credo che ora che abbiamo trovato solidità ed equilibrio la capacità e la nostra forza debbano essere quelle di guardare partita dopo partita».
Poi un’analisi sull’Udinese, avversario tosto e mai banale: «L’Udinese è una squadra che fa da tantissimi anni questo campionato. Sicuramente ha avuto alti e bassi in questo inizio di stagione, però ha giocatori sia di fisicità che di grandi valori tecnici, a partire anche da dietro. Lo stesso Solet credo che sia un giocatore di livello alto»”.
Tuttosport: Il coraggio di Runjaic «Udinese: rischia!»
«Dobbiamo in ogni modo tornare a vincere». Di Francesco: «Adesso il mio Lecce ha il giusto equilibrio» Vincendo i giallorossi aggancerebbero i friulani a quota 9 L’allenatore dei pugliesi in attacco ritrova sia Banda, sia Camarda
328
articolo precedente