Tuttosport racconta Fiorentina-Udinese 1-2 dando anche voce ai due allenatori: “Voleva restare in scia alle rivali tutte vittoriose nell’ultimo turno e chiudere il 2024 col botto davanti ai propri tifosi, fra i quali uno speciale, Edoardo Bove, tornato allo stadio dopo il malore accusato il 1° dicembre contro l’Inter. Invece la Fiorentina incappa con l’Udinese nella prima sconfitta interna in campionato (non succedeva da 19 gare, da marzo: ko col Milan), la seconda di fila dopo quella subita a Bologna. Neppure il 10° gol in A di Kean, su rigore dopo appena 8’, basta ai viola: i friulani, dopo un deludente primo tempo, rimontano con Lucca e Thauvin strappando il sorriso al loro allenatore reduce da due sconfitte consecutive e dall’uscita dalla Coppa Italia. «Ci siamo fatti un bellissimo regalo di Natale – dice Runjaic -. È stata una vittoria molto importante in una gara difficile, pochi dopo i primi brutti 45’ avrebbero creduto in una nostra reazione. Sono molto felice».
Non può dire lo stesso Palladino: la Fiorentina appare meno brillante e leggera di quella degli 8 successi di fila. Servirà intervenire a gennaio per colmare l’assenza (pesante) di Bove e fornire qualche alternativa a iniziare dal centrocampo. «È stata una gara a due volti che deve servirci di lezione, nessun calo fisico, abbiamo subito messo sotto gli avversari senza rischiare nulla. Nel secondo tempo – evidenzia il tecnico viola – siamo partiti male dando coraggio all’Udinese, è stata una gara a due facce che deve servirci di lezione. L’ho già detto alla squadra, da subito penseremo alla prossima sfida, ci teniamo a fare bene con la Juve. Non sono preoccupato, non eravamo fenomeni prima, non siamo scarsi ora dopo due ko. Di mercato se ne occuperà la società, Bove ci manca e non solo dal punto di vista numerico. E davanti davanti dobbiamo essere più altruisti»”.
LE PAGELLE DEI BIANCONERI
Sava 5.5 La difesa parte male e dopo l’1-0 viola è costretto a un’uscita providenziale. Rischia più volte ma alla fine tiene.
Kristensen 5.5 Provoca il rigore su Sottil dopo appena 5 minuti e colpisce duro Kean. Nella riprea va a sinistra e prende subito un giallo.
Kabasele 6 Si divide i compiti con Touré su Kean e Sottil all’occorrenza.
Touré 6 Un buon recupero su Sottil però da quella parte anche Colpani tira un paio di volte e Runjaic lo toglie. Abankwah (1′ st) 6 Con lui la difesa è più solida.
Ehizibue 6.5 Dà una mano su Sottil e Gosens e prova anche a salire. Se non altro ci prova. Rui Modesto (41′ st) ng .
Lovric 6.5 Prova a far dare fastidio alla Fiorentina impegnando anche De Gea nonostante non sia al meglio.
Karlstrom 6.5 Fa un bel recupero su Kean e guida bene il folto centrocampo bianconero.
Ekkelenkamp 6 Dopo 22 minuti è suo il primo tiro dell’Udinese e prova a fare da collante tra i reparti poi non ne ha più. Atta (21′ st) 6 Entra bene.
Zemura 6.5 Tiene a bada Colpani che gli sfugge in un paio di occasioni, prende un giallo su Gosens
Thauvin 7 Il gol nella ripresa è il premio a una prova interessante, in una posizione che gli permette di spaziare sulla destra per poi accentrarsi e spaziare. Bravo (41′ st) ng .
Lucca 7 Ha una buona palla di testa nel primo tempo, segna il gol del pari e prende un palo nella ripresa
All. Runjaic 7 Primo tempo di sofferenza ma la Fiorentina non ne approfitta: nella ripresa il colpaccio.
Tuttosport: Fiorentina, solo 45′. Ribaltone Udinese
I toscani non perdevano al Franchi da 19 partite Palladino: «Questo risultato ci serva da lezione». Viola avanti con un rigore di Kean. Nella ripresa vanno a segno Lucca (che centra anche un palo) e Thauvin
Lucca: «Vittoria frutto del lavoro». Bove in panchina con una deroga Figc
248
articolo precedente