Tuttosport celebra l’Udinese che ha steso il Bologna nell’ultima gara al ‘Friuli’: “In un Bluenergy Stadium esaurito arriva la sorpresa di giornata con l’imprevisto crollo di un Bologna che interrompe con un tonfo clamoroso quanto inaspettato il suo volo verso l’Europa che conta, ritornando velocemente sulla terra dopo settimane di autentica magia. Gli ingredienti per concludere in maniera esaltante il 2023 con la quinta vittoria di fila c’erano tutti, ma ha vinto la voglia dell’Udinese di riprendersi un successo casalinga dopo quasi 8 mesi di digiuno.
Inizio subito positivo per i bianconeri che controllano il gioco, bloccando la manovra degli ospiti, stranamente poco presenti davanti alla porta di casa che vede l’esordio in A di Okoye. Dominio territoriale casalingo che si traduce in vantaggio a metà tempo con il tap-in vincente di Pereyra, dopo la conclusione da fuori area di un Payero che spadroneggia a metà campo. La fotografia dell’amaro pomeriggio felsineo viene rappresentata nella girata sopra la traversa di Zirzkee, unica sortita offensiva di un primo tempo in cui Okoye non ha modo di sporcarsi i guantoni. A inizio ripresa ci si aspetta una reazione bolognese, nel tentativo di riprende un match messo nei binari preferiti da Cioffi, ma è il ciclone Udinese ad abbattersi sugli spaesati uomini di Thiago Motta. Uno-due terribile quello del quarto e settimo minuto con il tapin di Lucca dopo il tiro da fuori di Lovric e il destro al volo di Payero che fa stropicciare gli occhi il pubblico friulano. Ci sarebbe addirittura la quarta rete con la doppietta di Lucca, ma l’attaccante viene pizzicato in fuorigioco. La gara non ha molto da dire, ad esclusione di qualche cenno di nervosismo ospite nel finale, con l’urlo di gioia dei tifosi di casa, al triplice fischio, che sa di liberazione con la luce che si riaccende in fondo ad un tunnel fin troppo buio. Nonostante la sconfitta netta, applausi sotto la curva sud colorata da migliaia di tifosi rossoblù che cantano comunque ringraziando per un finale di 2023 entusiasmante”.
Le pagelle dei bianconeri
Okoye 6 Pochi interventi degni di nota in un esordio tranquillo.
Ferreira 6.5 Altra ottima prestazione come braccetto di destra di una difesa perfetta. In costante crescita.
Perez 6.5 Limita Zirzkee con un’attenzione costante in tutto il match.
Kristensen 6.5 Come il resto del reparto arretrato partita senza sbavature.
Ebosele 7 Spina nel fianco costante sulla fascia di destra con gamba e intensità. Zarraga (25’ st) 6 Entra bene nella gara con interventi ordinati.
Lovric 7 Si rivedere il vero Lovric, con una gara di quantità, qualità e costante dinamismo.
Walace 6 Qualche errore in fase di impostazione nel primo tempo. Cresce nei secondi 45’ con buoni spunti. Samardzic (35’ st) ng
Payero 7.5 Tanta intensità in mezzo al campo, con inserimenti e conclusioni capaci di far male, anche dalla distanza. Impreziosisce una buonissima prestazione con il primo gol in A.
Kamara 6 Meno appariscente del collega sulla fascia opposta, si disimpegna bene in entrambe le fasi. Masina (42’ st) ng
Pereyra 7 Con la condizione giusta è ritornato a essere decisivo per i destini dei bianconeri. E’ l’uomo di maggior qualità che può accendere la manovra dei suoi e si vede. Thauvin (35’ st) ng
Lucca 7 Quarto gol nelle ultime tre gare casalinghe. Si sta decisamente ambientando bene in terra friulana. Success (42’ st) ng
All. Cioffi 7 La sua Udinese raccoglie finalmente quanto merita, con una prestazione convincente in tutti i reparti e per tutti i 90 minuti.