Tuttosport ripercorre così Udinese-Napoli 1-3: “Il Napoli di Conte dimentica la Lazio, ritrovando la vittoria e rispondendo subito al successo dell’Atalanta. Buona partenza per gli azzurri, nell’impostazione della manovra e nella pressione sulla difesa di casa. Sembra un copione scritto, ma la prima opportunità per Neres sa di scossa verso l’Udinese che non sta a guardare e trova il modo di far male con ripartenze veloci. A metà tempo il fallo di mano di Lobotka sul tiro di Zemura sembra far virare il match. Rigore di Thauvin con Meret bravo ad intuire, meno a lasciare il pallone in mezzo all’area per il tap-in vincente dello stesso francese che trova la sua quarta rete del campionato. Spauracchi per Conte, ma la reazione è ragionata e decisa, senza affanni, con Sava che conferma le qualità messe in mostra a Monza superandosi su Lukaku prima e Anguissa poi. Nella ripresa i partenopei trovano subito il modo di impattare sul match riuscendo finalmente ad accendere Lukaku bravo a sfruttare il lancio di McTominay e superare una difesa bianconera fino ad allora impeccabile. La pressione ospite è costante anche se meno pericolosa, con l’Udinese che copre bene il campo senza riuscire a ripartire, abbassando di molto il proprio baricentro. Neres fa il bello e il cattivo tempo sulla sinistra, saltando spesso Ehizibue e Kristensen. Proprio una sua azione personale, alla mezzora, propizia la rete del vantaggio con la sfortunata deviazione di Giannetti, su cui Sava non può nulla. La pratica viene conclusa 5 minuti più tardi: il neoentrato Simeone serve palla ad Anguissa che si infila facilmente nella difesa di casa. Una vittoria cercata e voluta quella degli uomini di Conte, che nella ripresa riprendono subito le redini di un match scorbutico e ritrovando il percorso di vittorie, dando un segnale forte al campionato”.
Nelle pagelle dei bianconeri, sottolinea come Sava sia incolpevole sulle reti partenopee.
Sava 7 Bravissimo e reattivo nel primo tempo su Lukaku e Anguissa. Non può nulla sulle reti subite.
Kristensen 5.5 Neres è un brutto cliente per tutta la sera. Va in affanno fin dai primi minuti.
Bijol 6 Buona copertura su Lukaku e gestione della difesa. Qualche colpa, però, sul posizionamento della linea arretrata sulla rete dell’1 a 1.
Giannetti 5.5 Buona prestazione macchiata dal ritardo in marcatura su Lukaku in occasione del pari ospite e dell’autorete che indirizza i 3 punti verso Napoli. Bravo (38’ st) ng
Ehizibue 5.5 Il primo uomo chiamato a difendere su Neres che lo costringe a mantenere basso il baricentro. Cala col passare dei minuti. Kamara (25’ st) 5 Ultimo spezzone di gara senza la necessaria attenzione e voglia di dimostrare il suo valore.
Lovric 6 Mezz’ora di quantità in mezzo al campo. Si ferma per un problema alla coscia destra. Atta (34’ pt) 6 Ingresso con grinta e personalità. Sfrutta bene l’occasione a disposizione.
Karlstrom 5.5 Muove bene il pallone in mezzo al campo. Fatica su Lobotka nella ripresa.
Ekkelenkamp 6 Nel primo tempo fa quello che gli chiede Runjaic, con inserimenti che creano pericolosità alla difesa ospite. Ripresa più statica. Abankwah (38’ st) ng
Zemura 6 Come il compagno contiene, più facilmente, l’avversario di giornata sulla fascia di competenza. Bravo anche quando viene spostato sulla destra. Modesto (38 ‘ st) ng
Thauvin 6.5 Non implacabile dal dischetto, ma è bravo sulla ribattuta che lo riporta alla rete dopo quasi 3 mesi.
Lucca 6 Fa molto movimento sul fronte offensivo senza riuscire a rendersi pericoloso. In difficoltà nella ripresa.
All. Runjaic 6 Buon primo tempo con personalità e grinta. Subisce il Napoli in una ripresa decisamente meno arrembante.
Tuttosport: Conte risponde alla Dea, Napoli fuori dal tunnel
Il tecnico: «Nessuno ci fa regali: nella ripresa ci siamo guardati negli occhi, sapendo che le cose dobbiamo andarcele a prendere da soli»
181
articolo precedente