“Sembrava di essere in un campetto d’oratorio, quando tra amici ci si litigava per battere un calcio di rigore, ma era il “Via del Mare” di Lecce. Quanto accaduto in casa Udinese nella fredda serata salentina di ieri sera, subito dopo che il rigore (inesistente) viene assegnato da Bonacina (dopo essere andato sul monitor su segnalazione del Var), Lucca fa sua la palla per andare a tirarlo, senza guardare in faccia i compagni di squadra che lo circondavano per togliergliela di mano. Ci hanno provato Solet, Thauvin, Karlstrom ed anche il veterano Sanchez, ma nulla. La conclusione? Dopo un paio di minuti di agitazione, i compagni bianconeri hanno dovuto prenderne atto e a grandissimo malincuore e nervosismo si sono allontanati lasciando il calcio di rigore all’ex punta del Pisa.
La cosa assurda avviene subito dopo il calcio di rigore trasformato: nessuno va ad esultare con Lucca che resta solo a festeggiare davanti alla telecamera. Trascorrono cinque minuti dopo il gol realizzato e senza grandi spiegazioni il tecnico Runjaic toglie Lucca per inserire al suo posto Iker Bravo. Uscendo dal campo l’allenatore ed il 24enne si sono dati il cinque in maniera gelida. Chiara ed evidente la punizione per l’atteggiamento: «Abbiamo una gerarchia chiara e sappiamo che Thauvin è il primo rigorista. Lucca ha fatto di testa sua, dopo una discussione troppo lunga e questo è il motivo per cui ho deciso di sostituirlo. Non mi piace che non si rispettino certe regole. Ma ora godiamoci la vittoria»” .
Anche Tuttosport per raccontare Lecce-Udinese parte dall’episodio chiave, quello che purtroppo si guadagna l’attenzione .
Queste le pagelle dei bianconeri:
Sava 6 Pochi interventi da segnalare, ma è sempre attento.
Kristensen 6.5 Ritrova la maglia da titolare. Bravo sia in copertura sia nella gestione del pallone dal basso. Ehizibue (32’ st) ng .
Bijol 6.5 Con Solet vicino è tutto più facile, ma conferma qualità e buon momento.
Solet 7 Ennesima prestazione difensiva solida impreziosita da qualche interessante sortita in avanti.
Kamara 6.5 Belle ripartenze e attenzione difensiva. L’arretramento sulla linea difensiva lo ha decisamente agevolato.
Thauvin 6 Si muove molto sull’esterno destro con fraseggi di qualità per i compagni.
Lovric 6.5 Personalità e posizionamento, con buoni inserimenti come in occasione del rigore guadagnato. Zarraga (32’ st) ng .
Karlstrom 6.5 Solita buona gestione del pallone.
Ekkelenkamp 6 Qualità e buone giocate. Cala nella ripresa. Atta (32’ st) ng .
Lucca 6.5 Si prende testardamente il rigore che gli vale la decima rete in campionato, dopo una brutta scena sul dischetto che gli costa però anche l’immediata sostituzione. Bravo (36’ pt) 6 Ingresso di personalità. Si sposta molto sul fronte dell’attacco impensierendo Falcone con un tiro nella ripresa
Sanchez 6 Buono il dialogo con i compagni. Payero (20’ st) 6 Quantità in mezzo al campo.
All. Runjaic 7 Trova ulteriore continuità e sicurezze. Personalità nella gestione della vicenda Lucca.