Home » Tuttosport: capito chi è Kosta Runjaic?

Tuttosport: capito chi è Kosta Runjaic?

Arrivato tra l’incredulità e lo scetticismo generale, ha già conquistato tifosi e giocatori Appare vincente la scelta dei Pozzo per l’Udinese Per gestione del gruppo e principi di gioco, a molti ricorda Guidolin
Monica Tosolini

L’Udinese che si è concessa il primo posto in classifica è decisamente la squadra di Kosta Runjaic, una scelta che ha spiazzato tutti ma che, ancora una volta, dice che Gino Pozzo ci ha visto giusto. Tuttosport racconta la figura di un allenatore straniero che in Italia nessuno conosceva e il suo impatto sull’Udinese: “Prendere un allenatore poco conosciuto al grande pubblico e con zero esperienze nei principali campionati europei come Kosta Runjaic appariva a molti come un grosso azzardo, ma – se il buongiorno si vede dal mattino – i dirigenti del club friulano paiono averci visto lungo. I numeri infatti non mentono e i bianconeri sono primi in classifica insieme a Inter, Juve e Toro con 7 punti in 3 giornate. Mica male. Un primato doppio per il debuttante Runjaic che ha fatto meglio degli altri suoi due colleghi stranieri in Serie A, ovvero Paulo Fonseca e Cesc Fabregas molto più attesi e celebrati durante l’estate. Il campo però sta premiando il lavoro dell’ex assicuratore. Uno che tra Zweite Liga e Polonia ha fatto la gavetta, quella vera. Kosta, infatti, quest’anno ha festeggiato i 20 anni in panchina. Un’avventura iniziata nelle giovanili del Kaiserslautern e proseguita nel 2010 al Monaco 1860 con la prima opportunità da capo-allenatore. Al Legia Varsavia la svolta della sua carriera grazie alla vittoria della Coppa di Polonia e alla partecipazione in Conference League dove batte Aston Villa e AZ Alkmaar, stregando la dirigenza friulana. Certo, è ancora presto per dire se è stata davvero un’intuizione vincente quella del trio Gino Pozzo-Gianluca Nani-Gökhan Inler, tuttavia i presupposti sembrano esserci tutti”.
E ancora: “Nella gestione del gruppo Runjaic ricorda molto un certo Francesco Guidolin, che dalle parti del Friuli ha scritto pagine straordinarie della storia del club. Senza esagerare coi paragoni qualche somiglianza c’è sia nella gestione del gruppo sia nei principi di gioco. L’attuale Udinese gioca in maniera più propositiva rispetto a quella delle ultime stagioni, pur badando anche alla fase difensiva”.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia