Sorpresa dopo quattro giornate di Serie A: in vetta c’è l’Udinese, che trova una strepitosa rimonta in casa del Parma e vince 3-2. Al Tardini, i crociati sbloccano subito con Delprato (2′) e raddoppiano con Bonny (43′). Nella ripresa, però, la formazione di Runjaic ribalta tutto grazie al gol di Lucca (49′) e alla doppietta di Thauvin (68′ e 77′), sfruttando anche l’inferiorità numerica dei padroni di casa per l’espulsione, al 73′, di Keita.
LA PARTITA
L’Udinese continua a sognare: dopo quattro giornate, è la capolista solitaria della Serie A grazie al 3-2 del Tardini sul Parma. Eppure, se si guarda solo al primo tempo, l’avvio dei crociati è perfetto: calcio d’angolo battuto velocemente, Mihaila scambia con Man e mette dentro per Delprato, che lasciato colpevolmente solo gira al volo sul primo palo battendo Okoye dopo appena due minuti. I friulani provano a reagire con Thauvin, che però conclude senza impensierire Chichizola, in porta al posto dello squalificato Suzuki. Gli ospiti ci provano anche al 19′ e ancora con il francese, che prova la conclusione spettacolare senza però trovare lo specchio. Al 32′, la più grande occasione per i bianconeri, perché Coulibaly rischia l’autogol ma Chichizola salva sul legno. E come una beffa, ecco il 2-0: Man serve Bonny che si gira in area e di punta trova il raddoppio.
Il 2-0 obbliga Runjaic a cambiare qualcosa: nella ripresa entrano Ekkelenkamp e Kabasele per Payero e l’ammonito Gianetti. Secondo tempo iniziato da 4 minuti ed ecco il 2-1: cross di Kamara e colpo di testa di Lucca, che schiaccia e rimette tutto in discussione. Al 54′, Pecchia pesca dalla panchina, ma lo fa male, perché entra Keita che si fa subito ammonire. A metà secondo tempo ecco invece il 2-2: lo segna Thauvin ribadendo sulla linea il colpo di testa di Davis. Al 73′, Keita completa la sua partita horror facendosi espellere. E l’Udinese ne approfitta subito, perché al 77′ arriva il momento del 3-2: inizialmente annullato, il gol di Thauvin vale la doppietta del francese e la vetta della classifica all’Udinese. Friulani a quota 10: Runjaic guarda tutti dall’alto verso il basso. Va ancora ko invece il Parma, che si fa rimontare come contro Conte e compagni e resta a quota 4.
LE PAGELLE
Man 6,5 – Dai suoi piedi passano tutte le azioni pericolose: il corner dell’1-0 ed è suo l’assist del raddoppio.
Keita 4,5 – Entra e ribalta la partita, ma nel modo sbagliato: due gialli in dieci minuti condannano il Parma.
Lucca 7 – Suo il colpo di testa che riapre il match. Sempre più continuo dal punto di vista offensivo.
Thauvin 7,5 – Due gol di rapina, il primo sul compagno e il secondo di ribattuta: avvio strepitoso per il capitano dei bianconeri.
Davis 7 – Decisivo in appena mezz’ora: il suo fisico è decisivo sulle palle alte e, non a caso, le sue due sponde valgono il 3-2.
IL TABELLINO
PARMA-UDINESE 2-3
Parma (4-2-3-1): Chichizola 6; Delprato 6,5, Balogh 5,5 (43′ st Hainaut sv), Circati 5, Coulibaly 5,5; Sohm 6 (25′ st Hernani 5,5), Bernabé 6; Man 6,5 (25′ st Almqvist 5,5), Mihaila 6,5 (43′ st Camara sv), Cancellieri 5,5 (10′ st Keita 4,5); Bonny 7. A disp.: Corvi, Moretta, Osorio, Valenti, Leoni, Di Chiara, Anas. All.: Pecchia 5
Udinese (3-5-2): Okoye 6; Kristensen 6, Bijol 5,5, Giannetti 5 (1′ st Kabasele 6); Ehizibue 6, Lovric 5,5 (21′ st Zarraga 6), Karlstrom 5,5, Payero 5,5 (1′ st Ekkelenkamp 6,5), Kamara 6,5; Thauvin 7,5 (40′ st Brenner sv), Lucca 7 (21′ st Davis 7). A disp.: Sava, Padelli, Abankwah, Ebosse, Zemura, Touré, Atta, Modesto, Bravo, Pizarro. All.: Runjaic 7,5
Arbitro: Abisso
Marcatori: 2′ Delprato (P), 43′ Bonny (P), 4′ st Lucca (U), 23′ st e 32′ st Thauvin (U)
Ammoniti: Giannetti (U), Keita (P), Ehizibue (U), Davis (U)
Espulsi: al 28′ st Keita (P) per somma di ammonizioni
Sportmediaset.it