L‘Atalanta batte 2-1 in rimonta l’Udinese al Gewiss Stadium: la sesta vittoria consecutiva in campionato spinge la squadra di Gasperini momentaneamente in testa alla classifica con il Napoli, in attesa del big match degli azzurri contro l’Inter. Meglio i friulani del primo tempo, che si chiude con il vantaggio di Kamara. Nella ripresa Pasalic su assist di Bellanova trova il pareggio all’11’ e quattro minuti dopo l’autorete di Touré porta avanti la Dea. Per Gasp infortuni a Djimsiti, Zappacosta e Zaniolo appena entrato
LA PARTITA
Qualche novità nell’Atalanta, per scelta e per necessità. Senza gli infortunati Kolasinac e De Ketelaere, in difesa spazio a Kossounou e Djimsiti scalato a sinistra. C’è Samardzic, ex di turno, dietro a Retegui, Zappacosta destra. De Roon diventa l’atalantino più presente nella storia della Serie A con 282 presenze. Nell’Udinese, rispetto alla gara contro la Juve, Tourè in difesa per Kabasele e sulla fascia Kamara per Zemura.
Primo tempo dai ritmi altissimi al Gewiss Stadium, con due squadre che giocano a viso aperto. Udinese senza timore. Difesa attenta, baricentro alto e pressing costante: la squadra allenata da Runjaic impedisce all’Atalanta di giocare come sa e come vuole. Qualche sbavatura di Pasalic e De Roon in mezzo al campo, Lookman agisce sempre di spalle alla porta e sente la ‘guardia’ di Lovric, Retegui va anche in gol ma Lookman è in fuorigioco. Al 18′ Payero spaventa Carnesecchi colpendo la traversa con un gran destro, poi è la volta di Thauvin. Al 26′ Davisbatte il portiere della Dea ma l’arbitro vede una spallata a De Roon e annulla. Nel finale di frazione Okoye e Davis con una respinta sulla linea di porta salvano una pericolosa mischia, poi al 3′ di recupero Kamara sblocca il risultato con una ‘sassata’ di sinistro. Da segnalare l’ennesimo infortunio in difesa per l’Atalanta, con Djimsiti costretto a uscire al 26′ (distorsione alla caviglia destra la prima diagnosi). Dentro Ederson.
A inizio ripresa fuori l’infortunato Zappacosta, alle prese con un risentimento muscolare al polpaccio sinistro, e dentro Bellanova. E proprio il nuovo entrato spinge l’Atalanta a ribaltare lo svantaggio prima servendo l’assist per il pareggio di Pasalic (destro da centro area) e poi costringendo Touré all’autogol. Poco prima dell’1-1 doppio brivido per Carnesecchi con Thauvin. Spazio ai cambi: dentro Zemura e Lucca da una parte, Brescianini e Zaniolo dall’altra. L’Atalanta controlla e potrebbe anche aumentare il bottino. Prima della fine altro infortunio per Gasp: Zaniolo viene sostituito da Cuadrado. La Dea non si ferma più, per l’Udinese terzo stop consecutivo.
LE PAGELLE
Bellanova 7 – Decisivo il suo ingresso in campo a inizio ripresa: fornisce l’assist per Pasalic e costringe Touré all’autogol.
Carnesecchi 7 – Incolpevole sul tiro di Kamara, ma prima era stato provvidenziale su Davis e Thauvin e a inizio ripresa dice ancora no al numero 10 bianconero.
Pasalic 7 – Qualche errore di troppo nei primi 45′ poi ecco il colpo che cambia la partita e il suo giudizio.
Kossounou 6,5 – Attento in difesa, non si fa spaventare da Davis, e propositivo in attacco.
Davis 6,5 – Tiene palla, fa salire la squadra e si crea spazi e trova sempre la soluzione giusta. Va anche in gol ma l’arbitro fischia e annulla per una spallata a De Roon.
Touré 5 – Buon primo tempo poi prestazione macchiata dall’autogol decisivo che regala la vittoria all’Atalanta.
IL TABELLINO
Atalanta-Udinese 2-1
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 7; Kossonou 6,5, Hien 6, Djimsiti 6 (24′ Ederson 6,5); Zappacosta 6 (1′ st Bellanova 7), De Roon 6, Pasalic 7, Ruggeri 6,5; Samardzic 6,5 (23′ st Brescianini 6), Lookman 6,5, Retegui 6 (23′ st Zaniolo sv, 42′ st Cuadrado sv). A disp.: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Palestra, Vlahovic. All.: Gasperini 7.
Udinese (3-5-2): Okoye 6; Giannetti 6 (32′ st Abankwah sv), Bijol 6,5, Touré 5; Ehizibue 6, Lovric 6 (15′ st Zarraga 5,5), Karlstrom 6, Payero 6,5, Kamara 6,5 (22′ st Zemura 5,5); Thauvin 5,5 (22′ st Lucca 5,5), Davis 6,5 (33′ st Bravo sv). A disp.: Sava, Padelli, Atta, Brenner, Ebosse, Kabasele, Kristensen, Ekkelenkamp, Rui Modesto. All.: Runjaic 6.
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 48′ pt Kamara (U), 11′ st Pasalic (A), 15′ st autogol Touré (A)
Ammoniti: Lookman (A), Touré (U)
LE STATISTICHE OPTA DI ATALANTA-UDINESE
L’Atalanta ha segnato almeno due gol in tutte le ultime 11 partite casalinghe di campionato, miglior striscia dal 2020 in Serie A (11 per il Napoli in quel caso).
L’Atalanta ha segnato 31 gol in questo campionato, le ultime squadre a realizzarne così tanti dopo altrettante partite di Serie A sono state Juventus (35), Napoli e Lazio (32) nel 2017/18.
Raoul Bellanova ha fornito nove assist dall’inizio dello scorso campionato, tra i calciatori italiani nessuno ne ha fatti altrettati nel periodo.
Con un gol e due assist Hassane Kamara ha già partecipato a più reti rispetto a quanto fatto nello scorso campionato di Serie A (un gol, un assist).
Hassane Kamara ha partecipato a tre gol in questo campionato (un gol, due assist), meno solo di Lorenzo Lucca (quattro) e Florian Thauvin (cinque) tra i calciatori dell’Udinese.
Mario Pasalic ha realizzato quattro gol contro l’Udinese in Serie A, solo contro Venezia, Brescia (cinque) e Spezia (sei) ha fatto meglio nella competizione.
L’Atalanta ha segnato in tutte le ultime 22 partite casalinghe di Serie A, già record per i bergamaschi nella competizione.
Quella di oggi è stata la 2200ª partita dell’Atalanta in Serie A (700V, 692N, 808P). I bergamaschi hanno raggiunto anche le 700 vittorie nel torneo.
L’Atalanta ha subito cinque tiri nello specchio nel primo tempo, non ne ha mai concessi così tanti in una prima frazione in questo campionato. Dall’altra parte l’Udinese non faceva almeno cinque tiri nello specchio nel primo tempo dallo scorso marzo contro la Salernitana.
(Sportmediaset.it)