Home » Sportmediaset: Keita beffa l’Udinese, il Monza torna a vincere dopo quattro mesi

Sportmediaset: Keita beffa l’Udinese, il Monza torna a vincere dopo quattro mesi

I brianzoli, già retrocessi, ottengono il terzo successo stagionale: Lucca non basta, è 2-1 al Bluenergy Stadium

Redazione

Dopo nove sconfitte e un solo punto nelle ultime dieci gare, la 36a giornata riporta la vittoria al Monza. I biancorossi, che erano a secco di successi dal 13 gennaio e non vincevano in trasferta dal 21 ottobre, si sbloccano a sorpresa contro l’Udinese. Caprari sblocca il match col tap-in al 52′, Lucca pareggia (75′) e Keita zittisce il Bluenergy Stadium col 2-1 al 90′. Nesta e i suoi, già retrocessi, salgono a 18 punti. Brutto stop per Runjaic. 

LA PARTITA

Terza vittoria stagionale per il Monza, che zittisce il Bluenergy Stadium: è 2-1 sull’Udinese. Spingono subito i friulani, che ritrovano Ekkelenkamp e Lucca per la panchina. In un match dai ritmi bassi e dall’atteggiamento compassato, il più ispirato è Kamara. Grandi sgroppate sulla sinistra e buona precisione sui calci piazzati, che generano la prima reale chance: Solet impegna Pizzignacco. Ci prova anche Davis e nel finale di tempo l’Udinese forza: out il tiro di Payero. Di Forson l’unico sussulto del Monza, ma è 0-0 al 45′. Nella ripresa Runjaic alza subito il baricentro: Lovric per Zarraga e Lucca per Bijol, si passa al 4-4-2 con due punte pure. La mossa non porta benefici visto che, al 52′, passa il Monza: gran ripartenza di Birindelli, tiro sul palo e tap-in (di spalla) di Caprari. L’Udinese viene colpita e Runjaic stravolge la sua squadra, inserendo anche Pafundi ed Ekkelenkamp. 

La rete del pareggio arriva solo al 75′, propiziata da un grave errore di Akpa-Akpro a centrocampo. Sul lancio di Karlstrom, Lucca resiste alla carica di Carboni e calcia al volo: destro incrociato che spiazza Pizzignacco, è 1-1. Ekkelenkamp, Lucca e Lovric sfiorano il gol-vittoria, poi l’Udinese si distrae e viene punita: Pafundi si perde Zeroli, Keita sfrutta l’assist e batte Okoye per il 2-1 al 90′. I friulani protestano per un contrasto tra Kamara e Birindelli, il Var rivede l’azione e non cambia la decisione di Crezzini. Nel recupero non succede nulla e il Monza, a sorpresa, si sblocca dopo aver ottenuto solo due punti nelle ultime 15 gare. Nesta e i suoi non vincevano dal 13 gennaio, e fuori casa erano a secco dal 21 ottobre: 18 punti per i biancorossi. L’Udinese si ferma a quota 44 e, probabilmente, dice addio alla top-10: solo una vittoria e cinque punti, nelle ultime nove, per i bianconeri. 

LE PAGELLE
Lucca 7
 – Torna ed è subito decisivo, con lo strepitoso tiro al volo che vale il pareggio. Resiste alla carica di Carboni, sale a 11 reti e colpisce subito. Sfiora anche la doppietta, dominando su tutte le palle inattive. Unica pecca: era diffidato, con Atta salterà la Juve.

Davis 5 – Dopo varie prove positive, quest’oggi risulta un corpo estraneo. Giusto un sussulto a inizio gara, poi viene risucchiato dalla difesa del Monza senza trovare il minimo spazio. 

Keita 7 – Entra e, come Lucca, è subito decisivo. Rialza di prepotenza il baricentro del Monza e conferma lo stato di forma che aveva mostrato prima dell’infortunio. Un giocatore rinato, che firma la terza vittoria dei suoi.

Birindelli 6.5 – Tra i migliori dei suoi, anche nei momenti più difficili. Regge il colpo con Kamara e lo svernicia in avvio di ripresa, propiziando la rete del vantaggio: azione velocissima e palo, prima del tap-in di Caprari. 

IL TABELLINO
UDINESE (3-5-1-1)
 – Okoye 6; Kristensen 5.5, Bijol 6 (1′ st Lucca 7), Solet 5.5; Rui Modesto 5.5, Payero 6 (17′ st Ekkelenkamp 6), Karlstrom 6.5, Oier Zarraga 5.5 (1′ st Lovric 6), Kamara 6; Atta 5.5 (29′ st Pafundi 5.5); Davis 5 (24′ st Iker Bravo 6). A disposizione: Sava, Padelli, Sanchez, Palma, Ehizibue, Kabasele, Giannetti, Zemura, Pizarro. All. Runjaic. 

MONZA (3-5-2) – Pizzignacco 6; Pedro Pereira 5.5, Brorsson 5.5, Carboni 5.5; Birindelli 6.5, Akpa-Akpro 5.5, Bianco 6 (32′ st Sensi 6), Castrovilli 6 (20′ st Zeroli 6), Kyriakopoulos 5.5 (39′ st Ciurria sv); Forson 5.5 (20′ st Keita 7), Caprari 6.5 (39′ st Petagna sv). A disposizione: Turati, Mazza, Lekovic, Urbanski, Palacios, Martins, Colombo, Vignato. All. Nesta. 

Arbitro: Crezzini.
Marcatori: 7′ st Caprari (M), 30′ st Lucca (U), 45′ st Keita (M).
Ammoniti: Akpa-Akpro (M), Atta (U), Keita (M), Lucca (U).

(sportmediaset)

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia