Home » Sportmediaset: Il Sassuolo non sfonda, pari con l’Udinese

Sportmediaset: Il Sassuolo non sfonda, pari con l’Udinese

Inizia con uno scialbo 0-0 tra Sassuolo e Udinese la settima giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Inizia con uno scialbo 0-0 tra Sassuolo e Udinese la settima giornata di Serie A. Al Mapei Stadium vince la noia: solo un tiro di discreta pericolosità in tutta la partita, una conclusione di Ferrari di poco a lato al 40’, per il resto tanto possesso a centrocampo ma nessuna particolare emozione. Il pari non accontenta nessuno: gli uomini di De Zerbi mancano il sorpasso al Milan, quelli di Gotti restano nei bassifondi della classifica.

LA PARTITA

È un match brutto a dir poco quello che va in scena al Mapei Stadium e che al fischio finale costringe il Sassuolo a rinunciare ad ogni velleità di primato in classifica, almeno per questo turno. I neroverdi, pur dominando dal punto di vista del territorio e del possesso palla, non ricordano nemmeno da lontano la squadra travolgente capace di segnare 18 gol nelle prime sei uscite stagionali. L’unico tiro verso la porta di Musso in tutti i 90 minuti arriva al 40’, una conclusione dalla distanza di Gianmarco Ferrari che finisce di poco a lato. Dall’altra parte i friulani giocano una partita senza sbavature, ma anche senza particolari acuti, guidati dal carisma di De Paul e da una difesa attenta. Il gioco, anche nel secondo tempo, si sviluppa soprattutto a centrocampo, ma rispetto ai primi 45 minuti manca anche quell’agonismo che, proprio nella prima frazione di gioco, aveva portato l’arbitro Abbattista ad estrarre quattro cartellini gialli. Nemmeno gli ingressi di Raspadori e Defrel da una parte, e quelli di Deulofeu e Lasagna dall’altra, riescono a cambiare le sorti di un incontro che non può che terminare senza gol. Solo al 91’ vanno registrate le proteste dell’Udinese per un presunto fallo di mani di Locatelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma per arbitro e Var non c’è nulla di irregolare. Finisce quindi 0-0, un risultato che porta il Sassuolo a 15 punti (-1 rispetto al Milan, che resterà quindi in testa comunque vada contro il Verona domenica), mentre l’Udinese sale a quota 4 ma può solo agganciare momentaneamente il Torino al terz’ultimo posto.

LE PAGELLE

Muldur 6,5: Entra nel secondo tempo per uno spento Traoré e dà ragione a De Zerbi: porta spesso il pallone, è abile a saltare l’uomo. La scarsa vena di Caputo penalizza la sua ispirazione.

Caputo 5,5: Non punge come sa fare di solito, risentendo molto probabilmente delle scorie dell’infortunio. Una battuta d’arresto che, nell’economia di una lunga stagione, comunque ci sta.

Boga 5: Mai in partita, sembra soffrire l’impostazione tattica che lo vede in una posizione più accentrata rispetto al ruolo naturale di ala. Lascia il campo deluso a metà ripresa.

De Paul 6,5: Resta lui l’anima della squadra friulana: pur non rendendosi mai particolarmente pericoloso, non c’è azione che non passi dai suoi piedi. Instancabile.

Okaka 5: Poco mobile e ancor meno ispirato, resta a secco per la seconda partita consecutiva. Serve più concretezza per rialzare una squadra che, là davanti, fa molta fatica.

IL TABELLINO SASSUOLO-UDINESE 0-0

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli 6; Marlon 6, Ayhan 6, Ferrari 6, Rogerio 6,5; Lopez 6 (46’ st Obiang sv), Locatelli 6; Berardi 6, Traoré 5,5 (1’ st Muldur 6,5), Boga 5 (19’ st Defrel 6); Caputo 5,5 (32’ st Raspadori sv). A disp.: Turati, Vitale, Magnanelli, Peluso, Bourabia, Kyriakopoulos, Schiappacasse. All.: De Zerbi 5,5

Udinese (3-5-2): Musso 6; Becao 6,5, Nuytinck 6, Samir 6,5; Stryger Larsen 6; De Paul 6,5, Arslan 6,5, Pereyra 5,5, Zeegelaar 6; Pussetto 5,5 (20’ st Deulofeu sv), Okaka 5 (39’ st Lasagna sv). A disp.: Gasparini, Scuffet, Ouwejan, Makengo, Bonifazi, Molina, Ter Avest, Nestorovski, Forestieri, De Maio. All.: Gotti 6

Arbitro: Abbattista

Marcatori: –

Ammoniti: Pussetto (U), Nuytinck (U), Traoré (S), Ferrari (S) Espulsi: –

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia