Home » Sportmediaset: Il Bologna divora l’Udinese al Dall’Ara

Sportmediaset: Il Bologna divora l’Udinese al Dall’Ara

Il Bologna ha strapazzato 3-0 l'Udinese nella 28a giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Il Bologna ha strapazzato 3-0 l’Udinese nella 28a giornata di Serie A. Nell’anticipo dell’ora di pranzo non c’è mai stata storia, merito della squadra di Thiago Motta già in vantaggio al 3′ con un destro dalla distanza di Posch. Al 12′ il primo gol italiano di Moro ha portato il Bologna al raddoppio, mentre la reazione dell’Udinese con i tentativi di Beto e Samardzic non ha prodotto effetti. A inizio ripresa è stato invece Barrow a calare il tris che riporta il successo ai rossoblù dopo tre giornate a vuoto.

LA PARTITA

Un grande Bologna per una grande vittoria, l’undicesima in campionato per i rossoblù. Nell’anticipo dell’ora di pranzo al Dall’Ara la squadra di Thiago Motta ha legittimato il sorpasso in classifica sull’Udinese con un perentorio 3-0, tecnicamente indiscutibile per quanto visto in campo. Di Posch e Moro nel primo tempo, più Barrow a inizio ripresa le reti che hanno interrotto la striscia positiva della squadra di Sottil. Sansone prima punta, Aebischer al posto di Orsolini e Bardi tra i pali al posto dell’influenzato Skorupski da una parte; Ebosele, Zeegelaar e Thauvin in luogo di Success dall’altra. Motta e Sottil hanno dovuto fare i conti con qualche forfait dell’ultimo momento, ma l’allenatore italo-brasiliano ha saputo trovare nel gioco la chiave per portare a casa la partita, dominata per larghi tratti e condotta sempre con il pensiero rivolto all’attacco. Certo il gol di Posch al terzo minuto ha fatto il suo per mettere sui binari perfetti per i rossoblù la sfida, ma se il siluro sotto la traversa dell’austriaco che ha sorpreso Silvestri è stata una perla quasi inedita (per modalità), il modo in cui è arrivato è stato frutto di un atteggiamento e un’idea offensiva chiara fin dalle prime battute. La pressione continua al limite dell’area dell’Udinese ha mandato in confusione un reparto arretrato friulano sicuramente poco collaudato, ma impreparato nell’affrontare un ritmo da subito elevato: il raddoppio di Moro già al 12′ ha fatto il resto con un sinistro dal limite dell’area che si è infilato nell’angolino sul primo palo. Passata la sfuriata che ha prodotto il doppio svantaggio, l’Udinese prima dell’intervallo ha saputo reagire ma le occasioni create da Beto e compagni non hanno fruttato il gol che avrebbe riaperto la contesa. Il gol di Barrow (che non segnava da metà ottobre) subito a inizio ripresa dopo un’azione sulla sinistra portata avanti da Kyriakopoulos e apparecchiata da Moro al limite non solo ha portato il risultato sul 3-0, ma ha di fatto anticipato di quaranta minuti abbondanti la fine dei giochi. Le modifiche tattiche ipotizzate da Sottil all’intervallo con Nestorovski inserito al posto di Ebosele non hanno più trovato il supporto della voglia di una rimonta epica, per meriti indubbi di un Bologna più coperto con i cambi voluti da Motta. I rossoblù, tre gol con quattro tiri nello specchio, si confermano una squadra tosta da affrontare al Dall’Ara e capace di mantenere acceso il lumicino che parla di Europa in classifica.

LE PAGELLE

Posch 7 – Impiega meno di tre minuti per sbloccare il match e indirizzarlo, ma lo fa con un pezzo nuovo del repertorio: un siluro di destro dalla distanza che manda al bar Silvestri. Sempre in pressione offensiva, perde pochi duelli cercando sempre l’anticipo.

Moro 7,5 – Dominante in mezzo al campo. Tecnicamente in giornata perfetta, trova il primo gol in rossoblù con una bella giocata dal limite dell’area, poi fornisce l’assist che sblocca Barrow. Gli riesce tutto.

Barrow 7 – Si sblocca a quasi sei mesi dall’ultimo gol in Serie A (era il 16 ottobre) e lo fa con un bel destro all’angolino dal limite. Nel primo tempo ha consegnato l’assist a Posch e si è reso protagonista, di nuovo da sinistra, di giocate di qualità sulla trequarti sfiorando anche la doppietta.

Bijol 4,5 – Non la vede praticamente mai e fin dai primi minuti è in difficoltà, con tanto di ammonizione. Sansone non gli dà punti di riferimento e al resto pensa l’emergenza difensiva dei friulani con distanze non mantenute e confusione.

Beto 6 – Ci prova in tutti i modi, battaglia su ogni pallone e prova a trovare il gol che riapre la partita senza riuscirci. Ma almeno ci prova.

Thauvin 5 – L’influenza di Success gli consegna una maglia da titolare al fianco di Beto, ma del suo talento ha lasciato intravedere poco, quasi nulla.

IL TABELLINO BOLOGNA-UDINESE 3-0

Bologna (4-2-3-1): Bardi 6; Posch 7 (25′ st De Silvestri 6), Soumaoro 6,5, Lucumì 6, Kyriakopoulos 6,5; Schouten 6,5, Moro 7,5 (25′ st Medel 6); Aebischer 6 (12′ st Orsolini 6), Ferguson 6 (12′ st Dominguez 6), Barrow 7 (12′ st Soriano 6); Sansone 6,5. A disp.: Ravaglia, Sosa, Bonifazi, Lykogiannis, Pyythia, Zirkzee. All.: Motta 7.

Udinese (3-5-1-1): Silvestri 5; Ebosele 5 (1′ st Nestorovski 5,5), Bijol 4,5, Zeegelaar 5,5; Ehizibue 5, Pereyra 5, Lovric 5,5 (41′ st Abankwah sv), Samardzic 5,5 (28′ st Arslan 6), Udogie 5,5 (28′ st Masina 6); Thauvin 5 (28′ st Pafundi 6); Beto 6. A disp.: Padelli, Piana, Buta, Guessand. All.: Sottil 5.

Arbitro: Ferrieri Caputi

Marcatori: 3′ Posch, 12′ Moro, 4′ st Barrow

Ammoniti: Lucumì (B); Bijol (U) Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia