Home » Sportmediaset: De Paul fa respirare l’Udinese

Sportmediaset: De Paul fa respirare l’Udinese

Udinese batte 1-0 il Genoa nel primo posticipo dell'ottava giornata di Serie A e si allontana dalla zona retrocessione.
Monica Tosolini

Udinese batte 1-0 il Genoa nel primo posticipo dell’ottava giornata di Serie A e si allontana dalla zona retrocessione. Alla Dacia Arena va in scena una partita per larghi tratti noiosa, decisa da una splendida giocata di Rodrigo De Paul al 34′ del primo tempo. Nella ripresa i friulani si limitano ad amministrare, centrano una traversa (ancora con De Paul), ma rischiano la beffa in pieno recupero, la zampata di Scamacca è però annullata dall’intervento del Var per fuorigioco. Nel finale espulso Perin.

LA PARTITA

Gotti e Maran partono entrambi con l’intenzione di tenere alto il baricentro e pressare sui portatori di palla avversari, ma in fase di costruzione si vede poco e nulla. Sturaro da una parte e De Paul dall’altra sono gli unici due che provano ad accendere la lampadina, ma al netto di qualche sussulto sugli sviluppi di calci da fermo né Musso né Perin devono impegnarsi in interventi degni di nota. Per vedere il primo tiro in porta bisogna aspettare il 34′, ma è proprio quello decisivo per sbloccare una gara fin lì spenta: la palla viaggia da sinistra a destra sull’asse Okaka-Pereyra-De Paul, l’argentino prende la mira e colpisce nell’angolino portando avanti i suoi. La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo, con continui ribaltamenti di fronte ma nessuna emozione. Gli esterni non affondano mai né da una parte né dall’altra e la palla arriva in area quasi esclusivamente a seguito di percussioni centrali molto spesso confuse e casuali. Al 22′ Gotti manda in campo Rolando Mandragora 5 mesi dopo la rottura del crociato, mentre Maran prova a dare la scossa ai suoi con l’ingresso di Zajc e Shomurodov. I rossoblù trovano un po’ di orgoglio nel finale, abbastanza per mettere un po’ di affanno ai friulani ma non per cambiare le sorti del match. A 5′ dalla fine De Paul sfiora il raddoppio su calcio di punizione, ma la sua bella parabola si interrompe sulla parte alta della traversa. Nel recupero l’incontro si incendia in maniera quasi inattesa: Musso è strepitoso su Bani, neutralizzando con una giocata da campione l’unico tiro in porta del Genoa. Pochi istanti dopo non può nulla sulla zampata ravvicinata di Scamacca, ma dopo l’esultanza incontenibile dei liguri, Calvarese è costretto ad annullare per fuorigioco. Questione di centimetri. L’ultimo intervento del fischietto di Teramo è per espellere Perin, autore di un intervento tanto scomposto quanto disperato su Stryger Larsen lanciato in campo aperto. Il Grifone resta penultimo in classifica con una sola vittoria in 8 gare e appena 7 gol fatti.

LE PAGELLE

De Paul 7 – Accende la luce in una serata buia, in cui di spettacolo se ne vede davvero pochissimo. Decide l’incontro con un gol di pura classe, la traversa gli nega la doppietta.

Musso 7 – Spettatore per oltre 90′, si supera con una parata straordinaria nell’unica occasione in cui è richiesto un suo intervento. Il Var fa il resto e lo aiuta a portare a casa il clean sheet.

Pussetto 5 – Insieme a Okaka si sacrifica molto, ma gravita troppo lontano dall’area di rigore e non riesce mai a rendersi pericoloso. Neanche un tiro in oltre un’ora, deve e può fare di più.

Sturaro 6 – Rilanciato titolare un po’ a sorpresa dopo un lungo stop, parte bene provando a inserirsi tra le linee e a creare qualcosa per gli attaccanti. È quasi sempre al centro della manovra, complice anche l’assenza ingiustificata degli esterni, sparisce nella ripresa.

Pandev 4,5 – Sovrastato fisicamente dai difensori bianconeri, non riesce neanche a far valere le proprie qualità tecniche. Una squadra abituata ad appoggiarsi molto a lui non può che soffrirne enormemente.

Scamacca 5,5 – Evanescente per quasi tutta la partita, si risveglia nel finale e per poco non regala ai suoi un pari inaspettato. Il Var gli strozza in gola l’esultanza.

IL TABELLINO Udinese-Genoa 1-0

Udinese (3-5-2): Musso 7; Becao 6,5, Nuytinck 6, Samir 6; Larsen 6, De Paul 7, Arslan 6 (22′ st Mandragora 6), Pereyra 6,5 (45’+1 st Makengo sv), Zeegelaar 6,5; Okaka 5, Pussetto 5 (23′ st Lasagna 6). Allenatore: Gotti 6

Genoa (3-5-2): Perin 6; Biraschi 5,5 (1′ st Goldaniga 6), Bani 5,5, Masiello 5,5 (44′ st Destro sv); Ghiglione 5,5, Sturaro 6 (23′ st Zajc 6), Badelj 6, Lerager 6, Pellegrini 5 (36′ st Parigini 6); Pandev 4,5 (23′ st Shomurodov 5,5), Scamacca 5,5. Allenatore: Maran 5

Arbitro: Calvarese Marcatori: 34′ De Paul (U)

Ammoniti: Masiello (G), Badelj (G), Arslan (U), Musso (U)

Espulsi: Perin (G)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia