La 35a giornata della Serie A consegna la quinta vittoria di fila e il quarto clean sheet consecutivo al Como di Cesc Fabregas, che fa ufficialmente il suo ingresso nella top-10 scavalcando il Torino. Contro il Parma è decisivo Strefezza da subentrante al 78′, mentre Kristensen fa esultare l’Udinese dopo due mesi: 2-1 esterno sul Cagliari, che si era portato avanti con Zortea. Troppo rilassati i sardi, che mancano l’allungo verso la salvezza.
LA PARTITA
Il Cagliari non approccia bene la ripresa e viene punito: 2-1 dell’Udinese, che ritrova il successo dopo quasi due mesi. Avvio molto equilibrato all’Unipol Domus e, giocoforza, non ci sono grandi occasioni nei primi venti minuti. Latitano le emozioni finché il Cagliari non alza il baricentro, finendo con lo scoprirsi e il disunirsi. Un erroraccio di Luperto spiana la strada a Rui Modesto, che serve l’assist per la perfetta conclusione di Oier Zarraga: 1-0 Udinese al 27′ e si interrompe, dopo quattro gare, l’astinenza dal gol dei bianconeri. I friulani sembrano anche poterla chiudere, ma si condannano al pari al 35′. Un errore difensivo sul lancio di Makoumbou consente a Zortea di partire sul filo del fuorigioco, saltare Solet e approfittare dell’intervento incerto di Okoye: è 1-1. Caprile resiste su Kamara e si va al riposo sul risultato di parità. Pesano gli assenti per Runjaic (Lucca, Thauvin, Ehizibue, Payero), che però riesce a spronare i suoi nell’intervallo. I friulani alzano il baricentro e spingono sia con Davis che con Zarraga, che va vicino alla doppietta. Il gol arriva al 67′, dopo una mischia furibonda in area: Solet la sfiora, Kristensen segna di petto da due passi. Malissimo Augello e Adopo nell’occasione, malissimo anche Piccoli che spreca il possibile pari. Non ci sono altre chances per i sardi, arrendevoli e già mentalmente proiettati verso un finale di stagione sereno. Il Cagliari si ferma a quota 33 punti e resta a +7 sulla terzultima, Udinese a quota 44: agganciato il Torino.
LE PAGELLE
Piccoli 5.5 – Nel suo rientro da titolare, non è mai in partita. Tanti movimenti a vuoto, pochissimi palloni toccati e una scarsa partecipazione al match. Spreca il possibile 2-2 nel finale.
Luperto 5 – Spiana la strada alla rete del pareggio di Oier Zarraga con una lettura completamente sbagliata. Non si riprende più, lasciando troppo campo ai rivali e perdendo il duello con Davis. Dov’era sul corner del 2-1?
Rui Modesto 7 – Gioca titolare per la squalifica di Ehizibue e non delude, con una prestazione a tutto campo. Serve l’assist, contiene Augello e non sbaglia un pallone.
Oier Zarraga 6.5 – Con Payero out ed Ekkelenkamp al 30% tocca allo spagnolo, che si dimostra una valida alternativa. Ottimo l’inserimento che porta al pari, sfiora anche la doppietta personale.
IL TABELLINO
CAGLIARI (3-5-1-1) – Caprile 6; Zappa 6, Palomino 5.5, Luperto 5; Zortea 6.5 (27′ st Felici 6), Makoumbou 6 (24′ st Gaetano 5.5), Marin 5 (24′ st Deiola 6), Adopo 5.5, Augello 5.5 (34′ st Obert sc); Luvumbo 6.5 (34′ st Coman sv); Piccoli 5.5. A disposizione: Ciocci, Sherri, Viola, Prati, Jankto, Pavoletti, Pintus, Mutandwa. All. Nicola.
UDINESE (3-5-1-1) – Okoye 5.5; Kristensen 6.5, Bijol 6, Solet 6; Rui Modesto 7 (33′ st Giannetti sv), Lovric 6 (39′ st Ekkelenkamp sv), Karlström 6, Oier Zarraga 6.5, Kamara 6.5; Atta 5.5 (33′ st Sanchez sv); Davis 6 (33′ st Iker Bravo sv). A disposizione: Sava, Padelli, Palma, Pafundi, Kabasele, Zemura, Pizarro. All. Runjaic.
Arbitro: Feliciani.
Marcatori: 27′ Oier Zarraga (U), 35′ Zortea (C), 22′ st Kristensen (U).
Ammoniti: Bijol (U), Atta (U), Coman (C).
(sportmediaset.it)