I tre punti arrivati ieri da Firenze sono un bellissimo dono di Natale che il Messaggero Veneto commenta come “Un regalo a testa tra Udinese e Fiorentina, la differenza è tutta nel sinistro capolavoro di Thauvin. La Zebretta si prende i secondi tre punti di fila in trasferta e sale a quota 23, staccandosi dalle tre inseguitrici più vicine, Roma, Empoli e Torino, la prossima avversaria nell’ultimo turno dell’anno”.
Di regali parla anche Antonio Simeoli, partendo dal rigore regalato da Kristensen, e sottolineando poi come la multinazionale di Runjaic “all’antivigilia di Natale si compatta, lotta, vince”. E si regala tre punti preziosissimi.
LE PAGELLE DEI BIANCONERI
7.5 LUCCA IL MIGLIORE Nel primo tempo gli arriva solo una palla e la mette a lato di testa. Rapido nel calciare di controbalzo il pallone del pareggio, poi sfiora il bis con una rovesciata che sfiora il palo. Nel finale un paio di possessi li poteva gestire meglio. Con quella di ieri sono sei le reti in campionato.
5 SAVA Regala l’occasione del raddoppio a Kean, rischia il frittatone con un’uscita a vuoto, nel finale stoppa Ikone.
5 KRISTENSEN Lascia che Sottil lo punti e poi in area lo mette giù. Nel finale le prende tutte di testa.
6 KABASELE All’inizio è il meno peggio dei tre dietro. Sua la torre per Lucca. Nel finale regge all’assalto viola.
6 TOURE’ Anche lui non impeccabile in costruzione. Buona diagonale su Sottil. Dopo l’intervallo non rivede il campo.
6 EHIZIBUE Lascia troppo solo Kristensen nell’uno contro uno con Sottil. Arriva due volte sul fondo, la prima volta sbaglia il cross sulla seconda cerca il tiro ma prende l’esterno della rete.
6 LOVRIC Nel primo tempo non ne azzecca una compreso l’unico tiro (alto) verso la porta viola. Nella ripresa cresce e nel finale cerca il gol su punizione. Generoso in un paio di ripartenze.
7 KARLSTROM Decisivo quando riesce a toccare il pallone che Kean sta per calciare in porta: sarebbe stato il 2-0. Prezioso in fase di contenimento, sbaglia poco.
6.5 EKKELENKAMP Due giocate decisive: la prima è l’anticipo di testa su Colpani, la seconda è l’assist per la rete di Lucca.
6.5 ZEMURA La Fiorentina spinge poco dalla sua parte. Arriva un attimo di ritardo sul cross di Thauvin e la conclusione esce dal piede sbilenca. Bene in fase difensiva.
7.5 THAUVIN Nel primo tempo solo un buon pallone in mezzo per Zemura in mezzo a tanti errori. Nel secondo tempo si accende e inventa calcio: il sinistro a giro dell’1-2 è di una precisione chirurgica.
7 ABANKWAH Va a giocare a destra per contenere Sottil. Missione compiuta, ma non si limita a quello. Ci mette fisico e personalità. Sta scalando le gerarchie.
5.5 ATTA Non entra bene. Innesca con un rischioso retropassaggio l’azione in cui Kean scheggia il palo. Poi un tiro senza senso da fuori.
SV MODESTO Dieci minuti al posto di Ehizibue. Bravo a prendersi una punizione nella sua area anticipando un avversario di testa.
SV IKER BRAVO Idem come sopra. Lui la pagnotta se la guadagna andando a raddoppiare su Ikone che lo manda per terra..