Home » Messaggero Veneto: Udinese al lavoro

Messaggero Veneto: Udinese al lavoro

L'Udinese riprende l'attività dopo 12 giorni di sosta.
Monica Tosolini

L’Udinese riprende l’attività dopo 12 giorni di sosta. Quali saranno le conseguenze per gli atleti e soprattutto come gestire la preparazione in vista degli ultimi 5 mesi di campionato? Il Messaggero Veneto lo ha chiesto al Prof. Claudio Bordon, fidatissimo collaboratore bianconero ai tempi di Guidolin. Il Prof ha spiegato che “Gli eventuali problemi non sono legati alle condizioni di forma fisica, primo perché i giocatori non stanno mai del tutto fermi, e secondo perché in un paio di settimane si torna a regime, quanto piuttosto all’aspetto psicologico legato alla performance. Le partite ufficiali aumentano le tensioni, portano l’adrenalina in circolo e spingono l’atleta a giocare al suo massimo livello, e tutta questa componente emotiva adesso viene sospesa per chi non gioca i Mondiali. È questo il problema di chi riprende ad allenarsi senza avere l’obiettivo di una partita ufficiale. Indire un mini torneo avrebbe aiutato senza dubbio, come possono aiutare le amichevoli di lusso. Detto questo, va anche detto finora si è giocato quasi ogni tre giorni, comprimendo le manifestazioni, e quindi la sosta è anche un vantaggio per recuperare”.

Secondo il prof, però, non è il caso di rifare la preparazione: “Piuttosto credo che ci si orienterà sull’implementazione dei lavori individuali”.

La scelta di rimanere a Udine a lavorare “Per me è una scelta logica e migliore di chi andrà al caldo, perché poi serve sempre una settimana di riadattamento al rientro, passando da un clima all’altro, e non è il massimo”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia