Che Udinese! Una lieta sorpresa sotto l’arco dei Rizzi dove davvero si è vista quella Udinese che Runjaic, alla vigilia del match, diceva doveva farsi rispettare in casa, affinché chi arriva da avversario al ‘Friuli’ “deve avere il mal di pancia all’idea di affrontare i bianconeri a Udine”. Antonio Simeoli parte da questo ‘dettaglio’ per commentare il successo bianconero: “L’invito del tecnico, posato, in piedi davanti alla panchina, dal piglio deciso e capace di torsioni con la schiena ad ogni azione pericolosa dei suoi e della Lazio, era chiaro: far sentire il peso del campo amico, invertire quella brutta tendenza evidenziatasi la scorsa stagione quando arrivarono una sola vittoria, tanti pareggi e infiniti bocconi amari. E l’Udinese ieri l’ha fatto, con una partita giocata a ritmi elevati, aggredendo l’avversario nonostante una calura soffocante ben oltre l’ora di gioco con quel gol di Thauvin da lustrarsi gli occhi e la bella novità di uno dei migliaia di Karlstrom di Svezia, propostosi subito come una sorta di equilibratore in mezzo al campo. Che dire, lo sciagurato Kamara con quella espulsione folle ha fatto passare una brutta mezzora ai tifosi, ma ci sta. Attenzione: l’Udinese s’è salvata a fine maggio all’ultima giornata, eppure ieri allo stadio c’erano 13.461 abbonati. Perchè al cor non si comanda”.
Le pagelle dei bianconeri:
7.5 THAUVIN IL MIGLIORE Il grande assente di Bologna si prende la scena alla prima al ‘Friuli’. Il cross di esterno destro per Lucca è una pennellata degna di un grande pittore. A inizio ripresa si mette in proprio, lascia gli avversari sul posto e firma il raddoppio. Con lui al meglio è un’altra Udinese.
6 OKOYE Compie la prima parata dopo un’ora di gioco su Vecino. Si ripete su Zaccagni. Non impeccabile sul gol subito.
6.5 PEREZ Zaccagni è un cliente difficile, ma lui lo contiene benissimo. Ha cominciato bene la stagione.
7 BIJOL La Lazio mette tanti cross in mezzo, li prende quasi tutti lui. Da applausi la chiusura in scivolata nel primo tempo.
6.5 GIANNETTI Prende il secondo giallo in altrettante partite entrando fuori tempo. Però per il resto regge bene.6.5 EHIZIBUE Decisivo con il salvataggio sulla linea alla fine del primo tempo e per come contrasta Castellanos nell’ultimo assalto laziale. I soliti difetti quando supera la metà campo.
6.5 KARLSTROM Prestazione di sostanza. Non è un fulmine ma gestisce bene quasi tutti i palloni. E gioca tutti i 102′.
6.5 PAYERO Più prepotenza fisica rispetto a Karlstrom, a volte esagera. Esce perché ha il serbatoio quasi vuoto.
5 KAMARA Prende la palla, ma se sei già ammonito non entri in quel modo lasciando i compagni in dieci. Sarà squalificato con il Como.
7 BRENNER La miglior prestazione in bianconero. Pressa, fa tunnel, lancia di prima Thauvin e impegna Provedel: se avesse angolato un po’ la conclusione sarebbe stato il 3-0.
7 LUCCA Al primo cross decente che gli arriva in due partite fa subito centro. Poi si nette a fare a sportellate con i difensori laziali. Può fare meglio, comunque.
6 EKKELENKAMP Sostituisce Brenner, subito dopo l’Udinese resta in dieci e Runjaic lo sposta sulla sinistra. Risponde presente e si sacrifica su Lazzari.
6 KABASELE Prende il posto di Giannetti già ammonito e completa l’opera del compagno.
6 ZARRAGA Runjaici punta su di lui per fare densità in mezzo al campo quando l’Udinese rimane in dieci.
6 LOVRIC Idem come sopra. Si prende un prezioso fallo nel finale che fa respirare la squadra.
SV DAVIS Gestisce male un pallone sulla sua trequarti, esemplare, invece, quando dopo il 2-1, si porta a spasso tre avversari.